martedì, Aprile 16, 2024

CanaliCreativi

Centro Ambientale Canali Creativi giovedì 28 settembre.

La medicina ancestrale andina é un sistema sanitario olistico e comunitario, basato sull’interrelazione Essere umano-Madre Terra.
Sono le comunitá indigene, guardiane di questa saggezza millenaria, coloro che trasmettono, proteggono e mantengono vive le pratiche medicinali della sanazione, pratiche che oggi in Ecuador sono riconosciute dal sistema della salute pubblica.

L’Incontro proposto si compone di due momenti: il primo é un dialogo per generare tra i partecipanti una riflessione sulle alternative per prendersi integralmente cura della nostra salute e dell’ambiente in cui viviamo; il secondo é un’esperienza rituale di purificazione e sanazione con la presenza degli elementi della Pachamama (Madre Terra).

FACILITATRICI: Jazmín Cazón, arteterapeuta e psicrodrammatista argentina e Noemi Bottasso, farmacista, docente ricercatrice, Universitá Politecnica Salesiana dell’Ecuador.

E L E M E N T I  P E R  I L  R I T U A L E: frutta, preferibilmente di stagione; fiori e petali, di vari colori, in particolare rosso, bianco, giallo, blu/viola; piante medicinali, quelle che conosci (rosmarino, ruta, lavanda, ulivo, timo oppure rami e foglie, non in vasi); semi, cereali, legumi, una manciata di mais o grano o lenticchie, fagioli, fave, piselli etc.; tabacco, senza additivi (una manciata); elementi che consideri molto importanti o sacri, pietre, amuleti, etc.
Puoi scegliere se portare una buona quantità di uno dei primi 4 elementi, o portare un po’ di ciascuno. Ricordati che il rituale é uno spazio sacro, dove si fará un’offerta alla Madre Terra. L’abbondanza del rituale rappresenta la ricchezza che la terra ci offre. Sii abbondante, la Madre Terra ci da tutto.

DESTINATARI: persone di tutte le etá, provenienza, genere e professione, dal momento che consideriamo che la diversitá arricchisce il dialogo e lo scambio dei saperi (Min 10 – Max 15 persone). 

testata2

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights