venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceCampagna vaccinazioni antinfluenzale

Campagna vaccinazioni antinfluenzale

L’influenza è alle porte, in arrivo 2 nuovi ceppi: la «Svizzera» e la «Phuket». La Asl ha chiesto 144mila dosi di vaccino.

L’epidemia di quest’anno viene stimata dai virologi di media aggressività. All’inossidabile virus A- H1N1, presente anche gli altri anni, si aggiungono i ceppi A- H3N3 (isolato in Svizzera) e  B/Phuket (nell’isola Thailandese).

La campagna di vaccinazione nel Salento è in ritardo, più che giustificato dal clima favorevole che non ha ancora consentito la diffusione dell’epidemia. Il picco è previsto dopo le festività di fine anno. C’è tempo fino a metà dicembre per vaccinarsi.

I soggetti più a rischio sono gli anziani cronici, le donne in gravidanza, gli addetti ai servizi pubblici essenziali: personale sanitario, docenti, conducenti di autobus e simili. Soggetti nei quali le complicanze possono creare problemi anche seri.

Il dottore Alberto Fedele, responsabile del Sisp, il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl, raccomanda vivamente a questi soggetti di vaccinarsi.

Soprattutto per scongiurare ciò che accadde lo scorso anno, quando alla vigilia della campagna di vaccinazione, l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ritirò precauzionalmente dalle farmacie 2 lotti del vaccino Fluad. Lotti risultati successivamente “innocenti”.

Tanto bastò però a convincere molti soggetti a rischio a non vaccinarsi. I risultati furono disastrosi. In Italia vennero accertati un milione e 700mila casi di influenza in più. In provincia di Lecce mancarono all’appello più di 24mila soggetti.

E’ lo stesso dottore Fedele a riferire sulle conseguenze delle mancate vaccinazioni. «L’anno scorso abbiamo vaccinato la metà degli over 65, (appena 90mila). E questo ha determinato nella nostra provincia 15 casi gravi accertati, con 6 decessi. Nessuno si era vaccinato». Ma i morti si stima siano stati molti di più se si considerano i soggetti che sono deceduti in casa e non in ospedale.

In Puglia si registrarono 62 casi gravi con 22 decessi. In Italia i casi gravi furono 488 con 165 morti.

Quest’anno il dottore Fedele è stato particolarmente attento a modulare la richiesta dei vaccini, tenendo conto che l’anno scorso vennero buttate 20mila dosi, con un costo di 80mila euro.

La «copertura» della popolazione è la percentuale degli over 65 vaccinati, rispetto ai “candidati”.

Il dottore Fedele si augura che nella nostra Asl, dove i candidati over 65 sono 180mila, si possano vaccinare almeno il 60%, pari a 100 – 105mila soggetti. Ben al di sotto degli obiettivi del ministero che sono: minimo 75% – ottimale 90% .

«E pensare che prima della pandemia del 2009, a Lecce avevamo raggiunto una copertura del 70% – ricorda l’igienista della Asl – L’anno scorso siamo scivolati al 50%».

Anche colpa, se ricordiamo, del clamore che fecero due morti sospette nel nostro territorio: una donna 82enne di Carpignano che morì all’indomani della vaccinazione e una donna di Martano nelle stesse condizioni, pochi giorni dopo. Solo successivamente il vaccino venne assolto.

Per chi deve acquistarlo il vaccino è già pronto in farmacia. Per i soggetti over 65 la Asl avvierà la campagna delle vaccinazioni in settimana.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights