sabato, Aprile 20, 2024
HomeLecce & Provincia“CAMMINANDO… ESPLORANDO!” Un pedibus nella scuola primaria G. Falcone

“CAMMINANDO… ESPLORANDO!” Un pedibus nella scuola primaria G. Falcone

Il progetto “Camminando… esplorando!” è un’iniziativa di mobilità sostenibile finalizzata a promuovere la nascita e il consolidamento di un pedibus nella scuola primaria G. Falcone. Un pedibus è uno scuolabus a piedi, il frutto di un’azione partecipata per favorire la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola. I bambini iscritti ad un Pedibus, organizzati in piccoli gruppi, sono accompagnati da genitori e/o nonni volontari e si recano da uno o più punti di raccolta – le “stazioni del Pedibus” – a scuola seguendo gli itinerari definiti dal gruppo di coordinamento: le “linee del Pedibus”.

“Camminando…. esplorando!” è il pedibus della Scuola Primaria G. Falcone: pensato per andare a scuola a piedi percorrendo i luoghi della rigenerazione urbana del quartiere Leuca.

Il progetto è supportato dalla cooperativa ABCittà (www.abcitta.org), un gruppo di esperti in progettazione partecipata che, oltre a promuovere e gestire diversi progetti partecipati, supporta il Comune di Milano nell’iniziativa di Pedibus nelle scuole primarie cittadine (www.pedibus-milano.it).

Il progetto è stato avviato ufficialmente a gennaio 2014, con un incontro di (in)formazione sulla progettazione partecipata e sulla mobilità sostenibile, rivolto alle insegnanti e agli insegnanti coinvolti dal progetto. A gennaio 2014 sono cominciati i laboratori scolastici nelle classi coinvolte (3ª, 4ª, 5ª elementare), propedeutici all’avvio e al consolidamento di un pedibus: con attività di ascolto delle idee dei bambini, osservazione sul campo, giochi sulla mobilità sostenibile, ecc.

In particolare i 230 bambini coinvolti nei laboratori hanno svolto un’indagine per fotografare gli spostamenti da casa a scuola delle classi aderenti al progetto, evidenziando che abitualmente il 74% dei genitori preferisce accompagnare a scuola i propri figli utilizzando l’automobile, il 22% raggiunge la scuola a piedi, il 2% in bus e solo il 2% in bicicletta. I bambini hanno quindi riflettuto sul proprio percorso da casa a scuola, approfondito i diritti del pedone e del ciclista e realizzato una mappa dei vantaggi dell’andare a piedi. Inoltre, hanno percorso a piedi alcune strade del quartiere Leuca e realizzato diverse mappe con le loro osservazioni e indicazioni utili per definire i percorsi e le regole del pedibus.

Parallelamente nel febbraio 2014 è stato avviato un percorso di progettazione partecipata con i genitori della scuola con la costituzione di un gruppo di coordinamento del progetto. Tra marzo e aprile i 30 genitori coinvolti nel gruppo di coordinamento hanno condiviso i risultati dei laboratori scolastici e promosso e gestito dal basso le azioni di mobilità sostenibile previste dal progetto, decidendo i tracciati del pedibus e stabilendo i dettagli dell’iniziativa (il regolamento, tempi e modalità di iscrizione, orari di ritrovo e partenza, eccetera eccetera).

Nel corso degli incontri i genitori hanno deciso di attivare tre linee di pedibus con altrettante stazioni di partenza:

a) in via dei Ferrari – con percorso lungo il nuovo ponte pedonale in via dei Basiliani, realizzato nella prima fase di rigenerazione del quartiere Leuca;

b) in piazza Bottazzi – con percorso che attraversa la via Leuca, oggetto della seconda fase della rigenerazione urbana;

c) in via dell’Abate nei pressi del Parco Tafuro – con percorso che attraversa alcuni elementi progettuali della prima fase della rigenerazione (dog-park, parcheggi per le bici).

All’inizio del mese di maggio è iniziata la sperimentazione di un pedibus nei seguenti giorni e orari:

LINEA 1 – Ritrovo: via dei Ferrari, presso il ristorante “Le Tagghiate”

da martedì 6 maggio per tutti i giorni della settimana

LINEA 2 – Ritrovo: via dell’Abate, presso l’edicola del Parco Tafuro

da venerdì 9 maggio nei giorni: mercoledì, venerdì e sabato.

LINEA 3 – Ritrovo: piazza Bottazzi, all’ingresso dell’ex Ospedale Vito Fazzi

da giovedì 8 maggio, per tutti i giorni della settimana

Il ritrovo è fissato alle 8.10, la partenza alle ore 8.15.

——————————————————————-

Attualmente sono circa 65 i bambini che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati da circa 25 genitori volontari.

Il pedibus attivato con “Camminando… esplorando!”, non è una semplice sperimentazione di una passeggiata nel tragitto da casa a scuola ma, con una serie di iniziative partecipate, intende avviare nella scuola G. Falcone un processo educativo sulle tematiche della mobilità sostenibile coinvolgendo bambini, genitori, insegnanti, attori pubblici e privati nel promuovere e sostenere un cambiamento culturale dal basso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights