venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteCAMERATA MUSICALE SALENTINA

CAMERATA MUSICALE SALENTINA

FULVIO PALESE Special Trio

Alétheia Live Tour CHIOSTRO DEL CONVITTO PALMIERI Piazzetta Carducci – LECCE

Il jazz di Fulvio Palese è di scena giovedì 13 giugno al Chiostro del Convitto Palmieri di Lecce. Il celebre sassofonista salentino si esibirà per la Camerata Musicale Salentina insieme ad Andrea Rossetti al pianoforte e Francesco Pennetta alla batteria; sarà l’occasione del ascoltare dal vivo “Alétheia”, l’ultimo lavoro discografico pubblicato per la prestigiosa etichetta AlfaMusic.

Il titolo è ispirato all’antica Grecia e lascia trasparire la formazione filosofica di Fulvio Palese. Per gli antichi greci, infatti, il termine alétheia significava verità, ma non nell’accezione che gli attribuiamo oggi, bensì nel senso di qualcosa di mitico che è a fondamento di ogni tradizione. Da qui il suo significato di svelamento, rivelazione.

Colmo di sonorità funky e intriganti colorazioni latin jazz, Alétheia è un disco screziato e caratterizzato da una indubbia piacevolezza d’ascolto. Genuinità delle composizioni, cantabilità dei temi e radiosità comunicativa rappresentano il fil rouge di un album fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico-melodiche e per la scelta di un sound diretto, asciutto, senza artifici.

Si presenta come la naturale continuazione del precedente lavoro, “The comics tune”, con il quale il musicista salentino è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

PROGRAMMA MUSICALE

Ttattellu (Fulvio Palese)

Acqua (Fulvio Palese)

Mandelina (Fulvio Palese, Pietro Vincenti)

Cuba Blues (Fulvio Palese)

Guarda che luna (Walter Malgoni)

Pickwick (Fulvio Palese)

Terre del Negroamaro (Fulvio Palese)

Vivo (Fulvio Palese, Pietro Vincenti)

Wind on five (Fulvio Palese)

* La riduzione è valida per: Abbonati 49a Stagione Concertistica | over 65 | under 35 anni | Docenti | Studenti | Dipendenti BPP Banca Popolare Pugliese | Disabili e Accompagnatori

La riduzione verrà applicata SOLTANTO dietro presentazione del relativo documento che la consente.

I disabili in carrozzina hanno diritto all’ingresso gratuito.

BIGLIETTO SOSPESO

Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 €, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.

Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights