giovedì, Marzo 28, 2024

Caldo torrido

Esauriti condizionatori e ventilatori. L’assalto alla freschezza

Il caldo sbanca il Salento: esauriti i condizionatori e i ventilatori. L’assalto a bibite, gelati e frutta. A ruba gli integratori di sali minerali nelle farmacie.

Dieci giorni di caldo asfissiante hanno costretto i salentini a una strenua difesa, in casa e fuori. Su più fronti e con tutte le armi a disposizione. In primo luogo sul versante della salute, dove anziani e soggetti deboli hanno rischiato la disidratazione. La stanchezza e la spossatezza dovute all’eccessiva sudorazione hanno mandato in tilt il sistema di regolazione dei parametri vitali. E’ stata una corsa generale alle farmacie.

«Le richieste più frequenti hanno riguardato i sali minerali, come il potassio, il magnesio e il calcio – riferisce la dottoressa Angela Elia, titolare dell’omonima farmacia in via Leuca – Molti hanno richiesto anche i fermenti lattici per le infezioni intestinali e gli antistaminici per combattere le dermatiti. Per i più piccoli le richieste si sono rivolte alle punture di insetti e agli eritemi da calore. Evitiamo di dare gli antistaminici e i cortisonici, preferiamo prodotti naturali, come l’arnica, il “ledum palustre” e la citronella».

Il caldo africano non ha risparmiato nessuno. I più tenaci oppositori del climatizzatore in casa hanno dovuto cedere. Ma molti sono stati beffati dalle leggi del mercato: da 3-4 giorni i condizionatori split da 9.000 Btu sono introvabili. La domanda alle stelle ha fatto registrare il “tutto esaurito”.

Scaffali vuoti, anche per i produttori che non riescono ad evadere le richieste. «Sono in crisi anche loro», conferma il direttore di Unieuro – Cavallino, Antonio Marchello, «Nei giorni di picco abbiamo venduto condizionatori fissi e mobili. Questa mattina (venerdì) abbiamo terminato l’offerta del Daikin da 9000 Btu a 399 euro. Da 4 giorni mancano sugli scaffali tutti i tipi di ventilatori, fissi e a piantana». Non va meglio ai magazzini Media World e Ipercoop, dove gli utenti riferiscono di aver trovato il vuoto.

Presso Bricoman a Castromediano il direttore Vincenzo Triarico riferisce che c’è ancora qualche condizionatore da 12mila Btu. Per i ventilatori bisogna accontentarsi di quelli a pale, da soffitto. «Mercoledì – aggiunge – abbiamo esaurito le scorte dei condizionatori da 259 euro. Prevediamo i prossimi arrivi per settembre. Martedì sono terminati i ventilatori da tavolo da 11,900 euro. Sono andati a ruba».

A margine l’episodio significativo di una signora che alla Conad  che martedì scorso ha pensato di acquistare un ventilatore che aveva visto in un bancale da 72 pezzi. Non volendo portarselo dietro ha preferito prima completare il resto della spesa. Quando è ritornata, dopo un quarto d’ora, i ventilatori erano spariti. «La signora – riferisce la direttrice del supermercato Emanuela Locci – si è risentita, pensando che li avessimo ritirati per tirarli fuori nel pomeriggio».

L’impennata delle vendite, legate ai dieci giorni di caldo feroce, non ha risparmiato neanche il fronte alimentare. Al supermercato Conad City di via Pordenone a Lecce i clienti hanno preso d’assalto le bibite, l’acqua naturale, i gelati, la frutta, i formaggi freschi e i biscotti da colazione.

«E’ andata a ruba la frutta come le angurie, i meloni e le pesche – fa sapere Eufemia Mele,

conad city 800

titolare insieme al marito Fabrizio Leo del punto vendita Conad – Ma anche tanta acqua in bottiglia, soprattutto naturale».

Al centro Conad di Cavallino in questi ultimi giorni di picco solare i bancali di ortofrutta che arrivano ogni giorno non sono sufficienti. «Per cui – spiega la responsabile Emanuela Locci, abbiamo mobilitato anche i produttori locali con la loro frutta a chilometro zero. Oltretutto – aggiunge – garantiamo anche una maggiore freschezza».

Ieri all’ora di pranzo un breve acquazzone ha rinfrescato l’aria per un paio d’ore e ha fatto sperare tutti. Ma per uscire dalla bolla «infernale» bisogna attendere lunedì.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights