giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàCadono calcinacci dai palazzi, vigili in via Indino

Cadono calcinacci dai palazzi, vigili in via Indino

Una vasta area anticiclonica proteggerà l’Italia da nuove perturbazioni. Sulle nostre regioni un po’ di maestrale, temperature sopra la media ma niente caldo eccezionale.

EVOLUZIONE Nei prossimi giorni assisteremo al consolidamento di un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale che garantirà a gran parte dell’Europa continentale, Italia compresa, tempo stabile e clima di stampo praticamente estivo.

Tale situazione dovrebbe perdurare per tutta la prossima settimana. Potrebbero fare eccezioni le giornate di giovedì e venerdì quando il parziale e provvisorio cedimento dell’alta pressione con l’infiltrazione di aria più fresca in quota potrebbe favorire un po’ di instabilità in un contesto comunque estivo. Tale possibilità andrà rivista e confermata nei prossimi giorni.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi una settimana interamente soleggiata e con caldo sopra la media. Le piogge saranno scarse o completamente assenti.

BEL TEMPO Per tutta la settimana avremo quindi cieli sereni o poco nuvolosi su entrambe le regioni con addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici ma senza rischio di precipitazioni. Come già accennato, qualche breve rovescio o temporale pomeridiano potrebbe verificarsi nella giornata di venerdì ma si tratta di una dinamica da verificare.

La prima parte della settimana, però, sarà anche caratterizzata da una vivace ventilazione settentrionale con venti di maestrale che soffieranno a tratti sostenuti in particolare tra lunedì e mercoledì e soprattutto sul Salento con raffiche nel momento di massima intensità fino a 40-50 km/h. Il maestrale si attenuerà tra giovedì e venerdì ma potrebbe riprendere vigore nel corso del weekend

CALDO Avremo anche un clima di stampo estivo ma senza eccessi: significa che registreremo valori costantemente sopra la media stagionale ma senza toccare picchi esagerati. Le temperature, inizialmente stazionarie, risulteranno in generale e graduale aumento a metà settimana. Le massime saranno comprese fra 24 e 30 gradi con punte locali fino a 32-33 gradi nell’entroterra.

Difficile al momento fissare con certezza una data di svolta: tuttavia è ipotizzabile un graduale cambio della situazione configurativa verso la fine della seconda decade (18-20 settembre).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights