venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàBiennio storico per la Puglia turistica

Biennio storico per la Puglia turistica

Con il 2017 si chiude un biennio storico per la Puglia turistica

Loredana Capone:Il 2017? Un anno laborioso e produttivoLa Puglia, dopo il boom del 2016, è cresciuta ancora per arrivi e presenze. E non solo d’estate”.

 “Il turismo é cresciuto in Puglia anche fuori dalla stagione estiva; anche se un dato positivo è che nel 2017 la regione sia stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare.

Arrivi e presenze hanno continuato a crescere, dopo il boom del 2016, e l’obiettivo dell’allungamento della stagione sembra oggi meno lontano. La strategia di puntare sull’accoglienza e su una promozione più specializzata sui mercati target per allungare la stagione è stata realizzata con successo”.

E’in sintesi il bilancio positivo di un anno di Turismo dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, che può affermare di aver già finanziato nel 2017 circa 11 dei 36 milioni di euro impegnati per i primi tre anni (sulla misura 6.8 del P.O Fers 2014/20) e destinati dal Piano Strategico del Turismo alla promozione, all’accoglienza e all’innovazione, soprattutto di prodotto.

C’è ancora molto da fare, soprattutto per offrire strutture sempre aperte, ma è evidente un cambio di tendenza. Oltre alla promozione destinata ai turisti e al miglioramento dell’informazione, abbiamo aiutato i sindaci e le imprese a realizzare progetti di animazione del territorio per rendere più intrigante la Puglia anche fuori stagione con eventi e attività di qualità diffuse su tutto il territorio per 365 giorni l’anno. Tutto questo rappresenta una buona base per la costruzione di veri e propri “prodotti turistici”, la nuova sfida per il 2018 su cui lavorare insieme” – ha commentato ancora l’assessore Capone – “Quindi un anno laborioso, con un grande gioco di squadra e produttivo per il turismo in Puglia”.

L’animazione del territorio con le attività fuori stagione è stata importante per attirare i viaggiatori, ma anche per i pugliesi stessi. A volte non conosciamo noi stessi la ricchezza del nostro territorio e abbiamo bisogno di essere coinvolti di più, anche per accogliere al meglio i turisti che arrivano in PugliaAbbiamo bisogno di abitare le storie che ci circondano, solo così l’esperienza del turista sarà quella del concittadino”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights