venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEBiblioteca di comunità presso l'ex Convento degli Agostiniani

Biblioteca di comunità presso l’ex Convento degli Agostiniani

Pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei servizi di base e dei servizi al pubblico della  Biblioteca di Comunità della Città di Lecce presso l’ex Convento degli Agostiniani.

L’appalto è finalizzato alla promozione della biblioteca che dovrà diventare luogo di informazione e divulgazione, strumento al servizio dello studio e della ricerca e spazio comune di cui tutti i cittadini potranno beneficiare, nel quale trovare non solo libri, ma spazi di socialità, di incontro, di servizio. Un luogo a forte valenza sociale che offre un antidoto all’isolamento di chi naviga su internet da casa, ma anche un luogo dove consentire l’accesso a internet a quanti non dispongano di una connessione a pagamento.

La biblioteca si sviluppa all’interno del complesso immobiliare denominato Ex Convento degli Agostiniani ed è costituita da un corpo edilizio di pianta rettangolare allungata ad un solo piano fuori terra, denominato “corpo satellite”. E’ completamente allestita e arredata, fornita di:patrimonio librario, apparecchiature e attrezzature, nonché di tutti i materiali necessari almeno per il primo anno di attività, anche in considerazione dei servizi e delle attività laboratoriali da svolgersi e richiesti al concessionario. Anche la caffetteria, sia lo spazio interno sia quello esterno, e il relativo locale di servizio, retro-bar, sono completamente allestiti e arredati.

Le offerte e domande di partecipazione devono essere inviate in versione elettronica attraverso l’utilizzo del sistema telematico denominato “Tutto Gare” – il cui accesso è consentito alla pagina http://lecce.tuttogare.it/ e su www.comune.lecce.it – entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11 giugno 2020.

“Rendere fruibile al più presto questo importante spazio comune all’interno della città è l’obiettivo prioritario di questo bando – dichiara l’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo -. La biblioteca di comunità all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani, così come la biblioteca l’Acchiappalibri già attiva presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione – progetti vincitori nel 2017 del bando regionale Community Libraries – rappresenta uno spazio familiare e accogliente in cui promuovere il benessere dei cittadini, prevenire forme di esclusione sociale e ridurre il digital divide. Uno spazio ampio dedicato a tutti, soprattutto ai bambini, di cui tanto c’è bisogno soprattutto in questo periodo in cui occorre rivedere e ripensare la funzionalità dei luoghi pubblici”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights