giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàBerlusconi conto alla rovescia verso la sentenza di Strasburgo

Berlusconi conto alla rovescia verso la sentenza di Strasburgo

Verso la sentenza di Strasburgo

Era il 27 novembre 2013 quando SILVIO BERLUSCONI veniva estromesso da palazzo Madama. Ora inizia il conto alla rovescia per capire l’esito del ricorso presentato contro l’applicazione della legge Severino. A Strasburgo andranno i suoi avvocati guidati da Ghedini e Coppi.

Il primo e unico ’round’ sarà mercoledì nell’Aula della Grande Camera della Corte europea dei diritti umani. Il pool del Cavaliere avrà tempi strettissimi per rispondere alle eventuali domande dei giudici. La consapevolezza dell’ex presidente del Consiglio è che non arriveranno novità a breve. Da qui la richiesta di qualche giorno fa ad accorciare i tempi: “Sarebbe davvero clamoroso – se non mi venisse resa giustizia prima delle elezioni politiche. È in gioco la democrazia di un grande Paese fondatore dell’Europa”.

 La partita si gioca su un doppio binario: l’8 marzo scadono i termini della pena che gli è stata inflitta. Il giorno dopo verrà avanzata la domanda per la riabilitazione del Cavaliere. In FI c’è chi dice che non è certo che un pronunciamento di Straburgo possa portare alla decadenza automatica della Severino ma una fumata bianca dalla Corte dei diritti dell’Uomo, questo il ragionamento, darebbe una spinta decisiva affinchè l’ex premier possa tornare candidabile.
In ogni caso Berlusconi potrebbe giocare la carta della candidatura con riserva. Ovvero presentare domanda, spiegano in FI, in tutti e cinque collegi in cui poter correre e arrivare fino alla Corte d’appello per avere giustizia. Ma in ogni caso occorre avere tempo. Da qui l’insistenza affinchè si arrivi alle urne a maggio.

In settimana intanto si riunirà il tavolo presieduto dal senatore Matteoli che dovrà cominciare a vagliare le candidature alle Regionali. Per la regione Lazio FI punta su Gasparri, mentre in Friuli sull’azzurro Riccardi. Sempre in settimana dovrebbe concludersi il lavoro della Commissione governativa sui collegi. A stretto giro partiranno le trattative sulle candidature con Berlusconi che – dicono in FI – sceglierà sulla base dei sondaggi. Con l’obiettivo – ribadiscono nel partito azzurro – di dare la preferenza a scelte moderate.

Le elezioni, è il parere di Berlusconi, si vincono al centro e l’avversario – come dimostrano le elezioni in Sicilia e a Ostia – sono i Cinque stelle. Da qui la decisione di promuovere la lista della quarta gamba del centrodestra (Costa, Quagliariello, Zanetti, Fitto i promotori che aspettano anche l’eventuale arrivo di Lupi) che potrebbe vedere la luce (con tanto di nome e simbolo) nei prossimi giorni.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights