sabato, Aprile 20, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteBeirut in concerto a Gallipoli

Beirut in concerto a Gallipoli

BEIRUT IN CONCERTO A GALLIPOLI CON GALLIPOLI


Il Festival Sud Est Indipendente, firmato da Coolclub con la direzione artistica di Cesare Liaci, in collaborazione con il Locus Festival, ospita nella città jonica il progetto del cantante, musicista e compositore statunitense Zach Condon con i brani del nuovo lavoro discografico intitolato proprio “Gallipoli“, scritto e registrato tra New York, Berlino e Lecce, pubblicato per 4AD il 1 febbraio 2019. 


Nuove anticipazioni per la tredicesima edizione del Sud Est Indipendente. Il festival firmato da CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, sostenuto dal Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac e dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia), in collaborazione con Comune di Corigliano d’OtrantoIndie PrideCoreACoreRadioWau e altri partner pubblici e privati, accompagnerà residenti, appassionati e turisti per tutta l’estate salentina. Mercoledì 21 agosto (ore 21 – ingresso 28 + dp – prevendite disponibili su vivaticket), in collaborazione con Locus FestivalComune e Castello di Gallipoli, Sud Est Indipendente ospita nella città jonica (Bleu Salento – Lungomare Marconi) Beirut, progetto del del cantante, musicista e compositore statunitense Zach Condon, in tour per presentare il nuovo lavoro discografico intitolato proprio “Gallipoli“, scritto e registrato tra New YorkBerlino e Lecce, pubblicato per 4AD il 1 febbraio 2019. Il costo del biglietto del concerto, grazie alla collaborazione con Plus 1, comprende 1 euro che sarà donato a HangarMusik e al loro programma di educazione musicale per i bambini rifugiati.

“Gallipoli iniziò, nella mia testa, quando finalmente feci spedire il mio vecchio organo Farfisa dalla casa dei miei genitori a Santa Fe a New York”, esordisce Condon. “Mi impossessai dell’organo durante il mio primo lavoro al Center For Contemporary Arts di Santa Fe; trascorsi i successivi tre anni scrivendo il maggior numero di canzoni che potevo tirarne fuori”. Condon va avanti raccontando il processo di scrittura del quinto album in studio. “In quel periodo la mia vita privata cambiò improvvisamente e mi ritrovai a viaggiare avanti e indietro tra New York e Berlino per lunghi periodi di tempo”. Descrive le session di registrazione come “una tempesta di giorni passati chiusi in studio dalle 12 alle 16 ore, facendo gite sulla costa e seguendo una dieta solida a base di pizza, pasta e peperoncini” e poi racconta le fonti d’ispirazione del nuovo lavoro e in particolare del brano Gallipoli. “Una sera ci trovammo per caso nel centro storico di Gallipoli e seguimmo una banda di ottoni in processione dietro a preti che portavano la statua del santo patrono tra le strette vie del paese, seguiti da quella che sembrava l’intera città. Il giorno seguente scrissi in una sola sessione, facendo pausa solo per mangiare, il brano che sarebbe diventato Gallipoli”. 

Durante l’estate salentina il Sud Est Indipendente ospiterà gli statunitensi Lee Ranaldo Leah Singer, che si confronteranno con artisti e musicisti italiani e salentini per la realizzazione di performance inedite nella residenza artistica “ReSound“, ideata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Lac O Le Mon con il coordinamento artistico di David CossinLuca Tarantino e Luigi Negro (dal 7 al 14 luglio a Corigliano d’Otranto), Giant Sand (11 luglio alle Manifatture Knos di Lecce),

il soul man africanoJ.P. Bimeni e il percussionista e polistrumentista Gabriele Poso (2 agosto – luogo da definire),

la cantautrice statunitense Joan as a police woman (5 agosto – Corigliano d’Otranto). Dal 25 al 28 luglio sempre a Corigliano d’Otranto, il Sud Est indipendente proporrà quattro giorni di musica, incontri, workshop, presentazioni di libri, mercatini e allestimenti artistici. Sul palco si alterneranno, tra gli altri,Any OtherFinn Andrews, leader dei The Veils (26 luglio), il gruppo dream pop Be Forest e il cantautore siciliano Dimartino (27 luglio) e i Diaframma (28 luglio). Sempre grazie alla collaborazione tra Sud Est Indipendente e Locus Festival il 10 agosto nel Campo Sportivo di Locorotondo, in provincia di Bari, si esibirà invece Calcutta.

Nelle prossime settimane sarà annunciato il programma completo e dettagliato del festival che, dal 2006, ha portato nel Salento le sonorità più interessanti della musica italiana e internazionale, offrendo al pubblico una panoramica ampia e variegata della musica dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine, che nelle prime dodici edizioni hanno ospitato il festival (Gallipoli, Otranto, Castello di Corigliano d’Otranto, Masseria Torcito a Cannole, Torre Regina Giovanna ad Apani, la marina di San Cataldo, Piazza Libertini, Anfiteatro Romano e Parco di Belloluogo a Lecce e molti altri), si sono alternati artisti come Kings of Convenience, Baustelle, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Gogol Bordello, Peter Hook & The Light, Skatalites, Mad Professor, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Brunori Sas, Canova, Colombre, Giorgio Poi, Bugo, Skatalites, Daniele Silvestri, Cosmo, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Russell Leetch (Editors) e molte altre realtà internazionali, italiane e pugliesi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights