BEFANA SOTTO CANESTRO

0
70

VI CAROLI HOTELS BASKETBALL CUP UNDER 14 – 2-6 GENNAIO 2019

GALLIPOLI-CASARANO-GALATINA-GEMINI-UGENTO-LECCE

Vincono i greci della Promitheas Patrasso e le campane della Sorriso Azzurro Cercola

Grande successo di presenze e di pubblico, centinaia di contatti su web e social, partite emozionanti e di ottimo livello tecnico e agonistico: sono stati questi gli ingredienti vincenti della VI Caroli Hotels Basketball Cup (riservata agli Under 14), organizzata dal network alberghiero, main sponsor del torneo, e dalla società sportiva La Scuola di Basket Lecce  e svoltasi dal 2 al 6 gennaio 2019. Si sono disputati due tornei: quello maschile intitolato “Memorial Antonio Corlianò” (ex presidente della New Basket Brindisi e uomo di basket competente, genuino, che con la sua passione ha fatto tantissimo per la pallacanestro in Puglia); il femminile (Women Edition giunta alla terza edizione) “Memorial Roberto Maruccia” (grande amico della Caroli Hotels Basketball Cup ed ex militare del Battaglione San Marco scomparso recentemente a causa di una grave malattia).

Il 6 gennaio si sono disputate le due attese finali al PalaVentura di Lecce, entrambe tiratissime e decise all’ultimo canestro. Nel torneo maschile, successo dei ragazzi greci della Promitheas Patrasso sui pari età della Dinamo Sassari per 75-72, mentre nella Women Edition, le ragazze della Sorriso Azzurro Cercola hanno bissato l’affermazione della passata edizione superando ancora una volta Porto San Giorgio con il punteggio di 66-65.

 “Oltre quattrocento tra giocatori, allenatori, accompagnatori e genitori – sottolinea Mario Caputo, responsabile della segreteria organizzativa – sono stati protagonisti di una settimana di grande basket giovanile sui campi di tutto il Salento, godendo anche di una rara giornata di neve che ha imbiancato la provincia. Contiamo già le prime conferme per la settima edizione, in programma dall’1 al 6 Gennaio 2019. Un’altra entusiasmante esperienza di sport e turismo fuori stagione, dall’altissimo tasso tecnico e sempre più in crescita a livello nazionale e non solo. Numeroso e instancabile lo staff che ha reso anche questa edizione un grande successo, supportati dalle Amministrazioni Comunali e dalle società sportive ospitanti di Ugento, Gallipoli, Casarano, Galatina e Lecce. Un ringraziamento a tutti per la collaborazione.”

Questi i premi individuali:

 Edizione maschile

MVP Memorial “Antonio Corlianò”: Pisano, Dinamo Sassari

Squadra Rivelazione: Aurora Brindisi

Stella Nascente: Manovras (Patrasso)

Premio “La Giovane Italia”: Malaventura (Junior Casale Monferrato)

Premio Fair Play Donato Viglione: Pallacanestro Ugento

Premio Simpatia Caroli Hotels: Happycasa Brindisi e i suoi tifosi

Edizione femminile

MVP Memorial “Roberto Maruccia”: Paige, Sorriso Azzurro Cercola

Squadra rivelazione: Porto San Giorgio

Stella Nascente: Zuccon, Umana Reyer Venezia

Premio “La Giovane Italia”: Stefano, Bozzano Brindisi

Premio Fair Play: Tigrotte Trieste

Premio Simpatia Caroli Hotels: Ad Maiora Taranto

Hanno partecipato al torneo 14 formazioni Under 14: otto maschili (Petrarca Padova, Aurora Brindisi, Novipiù Casale Monferrato, Dinamo Sassari, Happycasa New Basket Brindisi, Promitheas Patrasso, Promitheas Patrasso Academy, Pallacanestro Ugento) e sei femminili (Umana Reyer Venezia, Sorriso Azzurro Cercola, Porto San Giorgio, Tigrotte Trieste, Bozzano Brindisi, Ad Majora Taranto). Le partite della manifestazione giovanile si sono giovate nei palloni tensostatici Pietrabianca” di Casarano (via Olanda), al Palazzetto dello Sport “F.Panico” di Galatina (via Chieti), al PalaOzan “Tiziano Manni” di Ugento, all’impianto polifunzionale di Gemini (frazione di Ugento in via Monteverde), al Pala “Quarta-Lauretti” di Monteroni e al PalaVentura di Lecce (piazza Palio).

“Iniziare l’anno nuovo – sottolinea Egidio Bianchi, Presidente Lega Basket Serie A – con un torneo giovanile che coinvolge tanti ragazzi con i loro genitori e le loro famiglie, è davvero un bell’augurio per un 2019 nel quale il nostro sport è atteso a sfide importanti. Importante anche che questo torneo salentino coinvolga non solo formazioni maschili ma anche femminili: un settore che si sta rafforzando anche grazie ai successi delle varie nazionali di categoria.”

“Un evento che segna la ripresa delle attività agonistiche – evidenzia invece Margaret Gonnella, Presidente FIP Puglia – e che soprattutto mette a confronto le squadre giovanili della nostra regione con pari età provenienti da tutta Italia e non solo. Ma c’è di più. Questa manifestazione offre anche la possibilità di far conoscere il nostro territorio con modi e tempi diversi da quelli dei tradizionali flussi turistici. Merito degli organizzatori di Caroli Hotels e della società La Scuola di Basket che hanno saputo consolidare questo appuntamento nel calendario cestistico giovanile”.

 Nel corso dell’evento, è stata presentata la Skill Theball, il pallone ufficiale del FooBaSkill. Si tratta di una palla ibrida, multifunzionale, unica nel suo genere, che fonde il calcio e il basket con la combinazione di 8 strati usati per la palla da basket e 12 strati usati per quella da calcio. Un gioco rivoluzionario che aumenta la gamma di possibilità di apprendimento della coordinazione.

I partners dell’evento sono stati: Acqua Orsini, Lidl Viaggi, BtEnergy, Arte Pietra, Centrauto Group, Sixtus Italia, Aeroporti di Puglia, La Molisana, Hero, De Tullio srl, Clio Com, Foobaskill, Banca Popolare Pugliese, Nencini Sport, Life Riabilitazione, Sport Medical, Salento Chips, Martinucci Centro Storico Gallipoli, Dunkest, Facula. Sport partner: Mastercamp Salento, La Scuola di Basket Lecce.  Media partner: Antenna Sud, Canale 85, TreZeroCinque il magazine del Basket.

Albo d’oro Men Edition: 1° edizione Sabonis Basketball School (Lituania); 2° edizione Olimpia Milano; 3° edizione Mens Sana Academy; 4° edizione Aurora Brindisi; 5° edizione Petrarca Padova; 6° Promitheas Patrasso

Albo d’oro Women Edition: 1° Reyer Venezia; 2° Reyer Venezia; 3° Sorriso Azzurro Cercola; 4° Sorriso Azzurro Cercola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.