venerdì, Marzo 29, 2024

Befana jazz

6 gennaio 2020 Befana jazz

Si svolgerà presso la chiesa di Sant Irene dei Teatini il concerto gypsy jazz ore 19.00

Salvatore Russo gypsy jazz trio featuring Fulvio Palese, è un concerto organizzato dall’Associazione CROMATICA, in seno alla rassegna “NATALE CHE SPETTACOLO” della Città di Lecce, ospiti della favolosa Chiesa di Sant’Irene dei Teatini.

Il concerto, che sarà l’occasione per presentare la nuova collaborazione del saxofonista con il trio si Salvatore Russo, sarà incentrato su alcuni brani classici della tradizione gypsy jazz ed alcuni brani natalizi appositamente arrangiati dalla band per l’occasione.

Il gypsy jazz manouche, è un genere musicale che ha avuto come suo padre fondatore il grandissimo e leggendario chitarrista zingaro Django Reinhardt considerato il padre musicale della chitarra solista e che insieme al violinista Stephane Grappelli, diedero vita nel 1935 al leggendario Hot Club de France.

Vero caleidoscopio musicale, nel gypsy jazz troviamo insieme alla tradizione dei valzer francesi, lo swing americano di Duke Ellington insieme al virtuosismo della cultura gitana in una chiave di lettura musicale che ha come caratteristica principale una forte componente ritmica e melodica.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights