giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteBAROCCO CHE INCANTA

BAROCCO CHE INCANTA

Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”, presenta la seconda edizione della grande rassegna artistico turistico culturale “BAROCCO CHE INCANTA”

Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento“, che ho l’onore di presiedere, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, in collaborazione con gli straordinari amici di Art&Co Gallerie di Lecce, per il secondo anno consecutivo propone la rassegna artistico turistico culturale “Barocco che incanta”,  che sarà inaugurata giovedì 19 maggio da Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba e conclusa mercoledì 29 giugno da Sue Eccellenza il Procuratore Generale della Repubblica di Lecce, dott. Antonio Maruccia. L’anno scorso “Barocco che incanta” fu inserito dall’apposita Commissione del Ministero dei Beni Culturali nel Portale interattivo di Expo 2015 VeryBello.it .

Il nostro logo si compone di due elementi principali: Sole e Ali. Il Sole è simbolo perfetto di vita, di trasformazione, di cambiamento, di ciclico rinnovamento. Le Ali Azzurre sono simbolo di libertà e d’identificazione con l’aspetto più soave dell’uomo : il volo. Esse alludono alla capacità interiore, di creare e sviluppare le doti individuali ma anche comunitarie in una condivisione che s’identifica nell’incontro-abbraccio con altre ali.

Amiamo organizzare eventi in questa stupenda Galleria, che ringraziamo sentitamente per la consueta premurosa e calorosa ospitalità, oltre che, naturalmente, per il prezioso supporto organizzativo, perchè perseguiamo la Bellezza come risposta all’attuale degrado sociale. Siamo convinti che la Bellezza salverà il mondo, anche perchè noi consideriamo la Bellezza un segno Etico prima ancora che Estetico. Occorre ricordare alle persone che cos’è la bellezza e insegnare a riconoscerla e a difenderla. Risvegliare le coscienze, migliorare la qualità della vita, dell’ambiente, contrastare il degrado e rispettare la legalità. Questi gli obiettivi delle nostre iniziative artistico culturali. Siamo convinti che oggi occorre un nuovo Umanesimo per promuovere un nuovo Rinascimento

Giovedì 19 maggio 2016, ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co INAUGURAZIONE

Saluti:Tiziano Giurin, Presidente Art&Co Gallerie

Wojtek Pankiewicz (3)

Wojtek Pankiewicz, Presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”

Sua Eccellenza il Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIOVANNA POLITIDELL’ANIMA FALO‘”

L’autrice dialogherà con Carlo Alberto Augieri, Flavia Pankiewicz e Wojtek Pankiewicz. Declamerà Lela D’Amato, performer teatrale. Incursioni musicali a cura di Gianluca Milanese, docente e musicista. Il Gruppo “Le 13”, composto da Silvia Boccadamo, Carla Canitano, Maria Luisa Petrelli e Paola Lezzi con chitarre e percussioni accompagnerà Stefania Quarta e Antonello Serra maestri e ballerini di tango dell’Asd “La Sabrosa.” Salvatore Cosentino, Procuratore della Repubblica di Locri, oltre che autore di testi teatrali, di cui è regista e attore, concluderà con un monologo ispirato ai testi del libro.

Sabato 21 maggio, ore 9,30, presso Art&Co Galleria, via Salvatore Nahi 27

“BAROCCO FOR CHILDREN”, LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI a cura di Monica Taveri, Art&Co Galleria; Orsola Fiorentino, Oro della Fenice; Alessandra Graziuso, Asdc Attitude.

Elsa Quarta,  “BELLEZZA E AMBIENTE” e  omaggio ai bambini partecipanti di  confezioni di Caffè Barocco di Quarta Caffè, da sempre vicina alla promozione delle attività culturali del Salento

Venerdì 3 giugno , ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

ECONOMIA DELLA BELLEZZA : FARE SISTEMA PER ESSERE PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO “, Intervento del dott. Roberto Fatano, Presidente della Libera Associazione degli imprenditori e dei professionisti del Salento

CONFERENZA – SUA ECCELLENZA MONS. VITO ANGIULI, VESCOVO DELLA DIOCESI DI UGENTO SANTA MARIA DI LEUCA,  “VIA FRANCIGENA UN CAMMINO EUROPEO FINO A SANTA MARIA DI LEUCA”

Interventi programmati  di : Riccardo Rella ed Ezio Sarcinella di SPELEOTREKKINGSALENTO

Domenica 19 giugno, ore 10, Raduno nei pressi dell’Istituto “Columella”, via San Pietro in Lama, ore 12 fine della visita

VISITA AGLI SCAVI DI RUDIAE, GUIDATA DAL PROF. FRANCESCO D’ANDRIA

Giovedì 23 giugno , ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

Con Catena Fiorello

Catena e Wojtek vi invitano alla presentazione del libro : “L’AMORE A DUE PASSI” , il nuovo romanzo di CATENA FIORELLO, Storia d’amore che nasce nel Salento più bello e incantato e che si sviluppa tra alberi di ulivi secolari , spiagge mozzafiato e luoghi magici. Dialogherà con l’autrice Wojtek Pankiewicz. L’attrice Carla Guido declamerà la poesia “Amore pacciu” di Flora Russo. Performance di Pizzica a cura della Compagnia “La differArt” con Stefania Bove e Daniele Calabretto. Coreografia di Annalisa Malinconico.

Venerdì 24 giugno, ore 20,30, Raduno in piazza Duomo nei pressi dell’ingresso del Seminario

LECCE: UN’ESPOSIZIONE BAROCCA A CIELO APERTO”, PASSEGGIATA CULTURALE NEL BORGO ANTICO CON LO STUDIOSO GIANNI BINUCCI

Mercoledì 29 giugno 2016, ore 19, Terrazza della Galleria Art&Co

CONCLUSIONE – SUA ECCELLENZA IL PROCURATORE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI LECCE , DOTT. ANTONIO MARUCCIA, “BELLEZZA E LEGALITA'”

Sorrisi di Maggio (Rossella) a Giugno

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SORRISI SEGRETI” DI ROSSELLA MAGGIO. Dialogano con l’autrice Mariella Agostinacchio, Storica dell’Arte ed Eraldo Martucci, Critico dell’Arte. Declamerà alcune poesie Lela D’Amato, performer. Performance di danza, “ASDC ATTITUDE”, Coreografie di Alessandra Graziuso. Incursioni musicali a cura di Gianluca Milanese, docente e musicista.

Dal 19 maggio al 29 giugno – ARTE E POESIA con le opere di Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Andy Wharol, Ugo Nespolo, Giuseppe Amadio, Valentino Marra, Marco Lodola, Lucio Del Pezzo, Mario Schifano, Monica Taveri.

19 maggio, 3 giugno, 23 giugno , 29 giugno, Art&Co Galleria, prima e dopo gli eventi delle ore 19

C’ERA UNA VOLTA LECCE E C’E’ ANCHE ADESSO”, POWERPOINT a cura di  ROBERTO PERRONE con la collaborazione di BRUNA CAROLI E ADELE DE DOMINICIS.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights