venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoBARLUME PRESENTA “SOLITI UOMINI” CON ANDREA SETTEMBRINI

BARLUME PRESENTA “SOLITI UOMINI” CON ANDREA SETTEMBRINI

BARLUME PRESENTA “SOLITI UOMINI” CON ANDREA SETTEMBRINI

Ricominciano gli appuntamenti di BARLUME organizzati dall’associazione IDEE A SUD EST.

La rassegna ha come habitat naturale i luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, ma nei quali scorre la vita di una comunità.

Dietro questa scelta vi è l’idea che la cultura spazia: non ha e non può avere limiti di spazio e spazi limitati.

Venerdì 30 dicembre alle 19:30 a Corsano, nel bar-enoteca “Regina Elena”, sarà presentato il romanzo “Soliti uomini” alla presenza del giovane autore Andrea Settembrini in un dialogo serrato durante il quale si potrà apprezzare la cadenza ritmata ed incalzante del filo narrativo dell’opera.

“Soliti Uomini” è una raccolta di sei racconti edita da Terra d’Ulivi. Sei brevi storie che con un filo di ironia sdrammatizzano sui difetti dell’essere umani. I racconti si alternano tra titoli ora stravaganti come “Non si possono comprare i tram”, una storia dall’atmosfera surreale, “Come sono le stelle dall’altra parte del cielo?”, un viaggio tra i ricordi di due giovani ragazzi, “Un lenzuolo al vento riflette sull’esistenza”, in cui un lenzuolo steso su di una balconata decide di prendere la parola e infine “Non tutte le frasi finiscono qui” , una vicenda senza spiegazioni. Ci sono poi i titoli stretti e coincisi come “Mimì”, che narra del rapporto tra un artista in rovina e un ragazzino e dulcis in fundo “Come sta tuo padre?”, storia di un taglio di capelli mai riuscito.

La presentazione sarà accompagnata da una degustazione di vini.

BARLUME fa parte del percorso culturale tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO incentrato sullo sforzo di intessere una trama ideale che leghi territorio, comunità, arte e tradizioni.

Info sull’ospite:

ANDREA SETTEMBRINI nasce a Gagliano del Capo nel 1991. Nel 2012 co-fonda l’associazione cinematografica Broga Doite, nella quale svolge il ruolo di sceneggiatore. Nel luglio del 2014 pubblica il suo primo romanzo “L’alba d’inverno” (Bzbooks Editore). Nel dicembre dello stesso anno riceve il “XXVI Premio delle Arti – Premio della Cultura” per la Narrativa. Nel 2015 vince il premio “Terra d’Ulivi” per la narrativa e il critico Carlo Franza lo presenta con due mostre di scrittura dal titolo “I segni e la luce” e “Catalogo non illustrato del Silenzio” a Firenze e Berlino. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights