giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceBARBONAGGIO TEATRALE

BARBONAGGIO TEATRALE

ARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre la quinta edizione del barbonaggio teatrale: gli artisti si esibiranno in piazza Sant’Oronzo

Venerdì 30 e sabato 31 ottobre si svolgerà a Lecce la quinta edizione di Artisti-barboni per un giorno – Dal palcoscenico alla strada. Per una notte tutti si esibiranno con la stessa modalità: il barbonaggio teatrale.

Il barbonaggio teatrale è nato dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che propone i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi con un listino. Ormai è diventato un “movimento” seguito da molti artisti, anche in solitaria che “barboneggiano”.

“Il format è semplice e accattivante allo stesso tempo – spiega Ippolito Chiarello – Prendi i tuoi spettacoli/crea la tua opera, scegli dei pezzi che durino alcuni minuti/proponi una modalità per iniziare a dipingere a modellare, a esibirti. Stabilisci un prezzo per ogni pezzo o azione, fai un listino, noi ti diamo un palchetto 40x40x40 e un luogo dove stare nel centro storico di Lecce e barboneggi. Noi ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi”.

Il Barbonaggio Teatrale ha attraversato più di 250 città/luoghi in Italia e ha fatto tappa nelle principali città europee. E’ stato segnalato per il Premio Rete Critica 2014 e per il Premio UBU 2014. Nel mese di ottobre è stato ospite a Piacenza, Palermo, Madrid, Berlino, Londra, Firenze, Napoli. Nell’autunno 2016 volerà in Canada a Vancouver e negli Stati Uniti a New York con spettacoli, seminari e proiezioni.

Sostenitori di questa esperienza sono artisti come Teresa De Sio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou, Giorgio Barberio Corsetti e tanti amici teatranti, artisti e perfetti sconosciuti incontrati per strada.

Da questa esperienza è nato anche un film, “Ogni volta che parlo con me”, (www.ognivoltacheparloconme.it), scritto insieme al regista Matteo Greco e prodotto dal pubblico della strada, la Apulia Film Commission, la rete pugliese dei Teatri Abitati e che sarà proiettato a Lecce il giorno 31 ottobre al Cinema Db d’Essai alle ore 21.

 Programma:

30 OTTOBRE  – Barbonaggio collettivo

Alle 19, allo Scipione Ammirato, in via Di Pettorano 3, ci sarà una grande assemblea pubblica nella quale gli artisti, il pubblico e gli operatori potranno intervenire a discutere crudamente sul tema: L’arte come bene quotidiano – Artista e lavoratore: cronaca dai luoghi dell’arte.

 Alle 21.30 In parata verso piazza Sant’Oronzo e il centro della città, dove gli artisti si esibiranno dalle ore 22 fino a mezzanotte, distribuiti in strade e piazze limitrofe.

Alle 24 Raduno di tutti in piazza Sant’Oronzo e gran finale. (In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Piazza Sant’Oronzo).

 31 OTTOBRE 

“Ogni volta che parlo con me”, proiezione del film alle ore 21 presso il DB d’Essai di Lecce in Via Dei Salesiani, 4 a Lecce.

Per chiunque fosse interessato a partecipare come artista-barbone (attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, artisti visivi, ecc); per chi volesse ospitare un artista-barbone; per chi volesse collaborare volontariamente come aiutante-barbone nell’organizzazione, può scrivere a nascaquantestorie@ippolitochiarello.it o telefonare allo 327 7357690.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights