giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàBande a Sud, tripudio tra due mari a Trepuzzi

Bande a Sud, tripudio tra due mari a Trepuzzi

Bande a Sud, tripudio tra due mari a Trepuzzi 

L’immaginario della banda ritorna a esplodere per il quarto anno consecutivo dal 6 al 16 agosto a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate. Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, celebra anche quest’anno il mondo banda fra tradizioni e contaminazioni e propizia nuovi incontri nazionali e internazionali, unici nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento. Con la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma, il Festival è realizzato grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali Trepuzzi e al sostegno, innanzitutto, della Rete dei Festival di Puglia Sounds, della Regione Puglia (Programma Regionale Puglia in materia di spettacolo), di una fitta rete di altri partner istituzionali, e non, e di associazioni del territorio.

Domenica 16 agosto, in Largo Margherita, dalle 20.00, Tripudio tra due mari

Bande a Sud dedica una lunga serata  alle esperienze musicali  di rilievo che hanno le proprie radici a Trepuzzi, incontro artistico desiderato da tempo e sostenuto fortemente dall’Amministrazione Comunale. Sul palco di Bande a Sud, si inizierà dalla musica colta per approdare al  reggae, dancehall, raggamuffin, rock e jazz, un’esperienza inedita che mescola la necessità di aderenza all’universo bandistico con la forte presenza di strumenti e stili a esso vicini e la voglia di dare giusto spazio a chi, attraverso vari stili, vive di musica a livello professionale e lo fa portandosi dietro le proprie origini.

Protagonisti della serata: le giovani e talentuose soprano Gloria Giurgola e Annalisa Ragione, la pianista Vanessa Sotgiu pluripremiata a livello nazionale ed internazionale e presidente dell’Associazione Accademia Sipario, gli Amuseda con il tenore Vincenzo Maria Sarinelli, ensemble che lavora nel recupero di materiale musicale e nella ricerca storico-musicologica di diversi repertori. Si cambierà decisamente registro nella  seconda parte della serata, che sarà aperta da Rankin Lele& Papa Leu , Bermuda Acustic Trio,Da più di diciassette anni sulla scena musicale Italiana, oltre 4000 concerti in tutta Italia e all’estero, il jazz accattivante di Franco Piccinno Trio, e Duilio Ingrosso Quintet con il loro backgrounds ed esperienze musicali differenti, che trovano un punto d’incontro nella musica nera spazia dagli standard del funk che hanno caratterizzato gli anni ’70 al più recente e moderno “new soul”, tutto unito da una forte componente jazzistica che accomuna i sei musicisti della band.

IL FESTIVAL Bande a Sud (Trepuzzi -Le) :

L’immaginario e la pratica della banda come patrimonio da salvaguardare, riscoprire, narrare, è punto nodale delle azioni di Bande a Sud, in avventuroso cammino nel dialogo imprevedibile e stupefacente con la tradizione, intreccio di vite, di riti, e di suoni. Bande a Sud è diventato in pochi anni un appuntamento fisso con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere del Nord Salento, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.

Il festiva è sostenuto dal Comune di Trepuzzi, Gal valle della Cupa e Comitato Feste Patronali con la direzione artistica di Gioacchino Palma.

La quarta edizione del Festival di Bande a Sud, che in questi anni ha trasformato la cittadina di Trepuzzi in un palcoscenico diffuso di eseperienze musicali internazionali uniche nel panorama dell’offerta culturale del Nord Salento, quest’anno è associata all’evento di EXPO 2015. Per la prima volta, il progetto si estende al Nord Salento e in particolare nei 12 Comuni della Valle della Cupa (dal 3 agosto al 30 settembre), inserendosi nel cartellone degli eventi promossi dal GAL a Milano in occasione di EXPO 2015, con il  progetto “Bande a Sud for Expo, musica, sapori e tradizioni nella Valle della Cupa”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights