venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCuriositàAvrà inizio l’11 giugno “Distillerie in scena” a San Cesario.

Avrà inizio l’11 giugno “Distillerie in scena” a San Cesario.

 Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013 – Asse VII Linea d’intervento 7.2 Azione 7.2.1 INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, START-UP ATTIVITA’ CULTURALI.

download (3)distilleria_inaugurazione

 La rassegna teatrale organizzata dal Comune di San Cesario di Lecce nell’ambito del programma di riqualificazione urbana, finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale P.O. 2007-2013

Nell’anno europeo del patrimonio industriale, la rassegna teatrale avrà come scenario proprio la Distilleria De Giorgi, ampio complesso di archeologia industriale recentemente restaurato e consegnato alla cittadinanza con lo scopo di farne un contenitore culturale capace di valorizzare in maniera innovativa la storia, non solo industriale della comunità di San Cesario. A partire dall’11 giugno, data del primo spettacolo, fino al 10 luglio, Astragali teatro, Cantieri teatrali Koreja, Principio Attivo Teatro, Teatro dei Veleni, Zemrude Teatro e Fondo Verri porteranno in scena rappresentazioni sperimentali inedite e originali, esito di un lavoro compiuto sul territorio attraverso laboratori urbani che hanno coinvolto residenti e non. La Distilleria, inoltre, non ha rappresentato un semplice contenitore, ma si è trasformata essa stessa in contenuto: la rassegna teatrale, infatti, ha come tema proprio la memoria del lavoro all’epoca  delle distillerie. Un’iniziativa, quindi, per far rivivere i luoghi senza snaturarli e per promuovere la memoria collettiva valorizzando le energie del territorio attraverso politiche a  sostegno della cultura. L’ingresso sarà gratuito, per consentire la più ampia partecipazione e rendere accessibile a tutti il piacere del teatro e della riscoperta delle proprie radici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights