Attraversamenti pericolosi per i bambini

0
434

Incrocio pericoloso in viale Marche: si potrebbe limitare la velocità dei veicoli a 30 km/h?

Le preoccupazioni per i rischi che corrono i bambini, arrivano dal dottor Maurizio Pancosta, medico di famiglia a Lecce.

maurizio pancosta«Ringrazio i due fantastici nonni vigili che “presidiano” la scuola “Ammirato Falcone” di via Abruzzi, nei pressi dell’Inps, riferimento assoluto per mamme e bambini», dice il dottore Pancosta.

E aggiunge, «L’attraversamento di viale Marche è invece pratica pericolosissima. Le macchine sfrecciano come in un Gran premio, mentre i bambini attraversano per recarsi a scuola; gli anziani vanno alle Poste o a fare la spesa, numerosi pensionati e utenti vanno agli uffici dell’Inps o nei due assessorati comunali che si trovano su viale Marche».

Dopo aver rappresentato una situazione quotidiana caotica e carente sotto l’aspetto della mobilità cittadina, il professionista si rivolge agli amministratori e ai consiglieri comunali “più sensibili”.

«Non si potrebbe avanzare una proposta per istituire in questa strada e in tutte quelle con caratteristiche analoghe di pericolosità il limite dei 30 km/h ?».

D’altra parte – ricorda il dottore Pancosta – nell’ultimo Forum i Cicloamici hanno proposto l’estensione dell’area 30 km/h a tutta la città, all’interno della circonvallazione, per rendere il traffico piu’ fluido e favorire i pedoni e ciclisti.

«Quando supereremo il minoritarismo culturale che ci contraddistingue – conclude Pancosta – forse si riuscirà  a governare questa bellissima città così poco amata dai suoi amministratori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.