sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceATLAS OVERVIEW WEEK

ATLAS OVERVIEW WEEK

A LECCE DAL 5 AL 9 OTTOBRE CONFERENZA PUBBLICA CON LUCIANO MAIANI IL 6 OTTOBRE AL “CARLO V” SU “LA RICERCA DELLA SEMPLICITÀ”

Hanno scelto Lecce per la loro più importante riunione annuale gli scienziati della collaborazione internazionale ATLAS al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra: la “ATLAS Overview Week”, infatti, si svolgerà in città dal 5 al 9 ottobre 2015, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento e dalla Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Per l’occasione è stato organizzato un seminario pubblico divulgativo tenuto da Luciano Maiani, professore emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, su “La Ricerca della Semplicità”: appuntamento martedì 6 ottobre 2015 ore 18 nella sala “D’Enghien” del Castello Carlo V (Lecce).

Il professor Maiani che, assieme a S.L. Glashow e J. Iliopoulos, ha predetto nel 1970 l’esistenza del quark charm, scoperto poi nel 1974, è stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1993 al 1998, Presidente del consiglio del CERN e poi Direttore generale del CERN dal 1999 al 2003, Presidente del CNR dal 2008 al 2011. Attualmente presiede la Commissione Nazionale Grandi Rischi. Ha guidato il CERN nella complessa transizione che lo ha portato alla realizzazione dell’LHC.

Nel corso del seminario illustrerà come, nonostante nella Fisica – che permette di comprendere molti dei fenomeni osservati, dal big bang primordiale al mondo microscopico delle particelle elementari, all’evoluzione dell’universo – rimangano ancora aperti molti interrogativi, le leggi fisiche riescono a spiegare quanto osservato in natura in modo “semplice”, ossia in termini di poche interazioni fondamentali e di un numero limitato di costituenti elementari.

L’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra è una collaborazione internazionale cui partecipano 40 paesi del mondo con circa 200 Istituti fra Università ed Enti di Ricerca; il programma completo della “ATLAS Overview Week” è all’indirizzo http://web.le.infn.it/atlasweek15/.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights