sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàSanitàAssicurazioni dentistiche

Assicurazioni dentistiche

Il modo migliore per tutelare la salute dei denti

Pensando di dover affrontare una visita odontoiatrica, due sono i fattori che spesso ci frenano dall’andare da un dentista: la paura e la spesa da sostenere per ricevere le cure appropriate.

Fermo restando che oggi giorno, contrariamente a quanto avveniva in passato, è quasi impossibile, grazie a tecniche innovative, oltre che alla professionalità del medico, provare dolore durante una seduta dal dentista, è altrettanto vero che la parcella, al termine della prestazione, risulta sempre essere abbastanza onerosa.

Purtroppo, all’atto del pagamento, l’unico elemento che interessa al paziente, che probabilmente ha dimenticato i dolori lancinanti o il disagio nel sorridere a causa di una dentatura irregolare, è la somma da esborsare, senza tener conto che alle spalle delle cure ricevute, vi sono diversi fattori che giustificano la spesa elevata. Il costo ingente delle attrezzature necessarie per svolgere un lavoro di qualità, le spese per il personale, nonché dell’affitto dell’immobile, i corsi di aggiornamento durante i quali non è possibile lavorare e i lunghi anni di studio necessari per raggiungere la qualifica, sono alcuni dei fattori che giustificano, oltre naturalmente alla prestazione offerta, il costo finale.

Proprio l’elevato costo è ciò che oggi frena l’accesso alle cure odontoiatriche, soprattutto di coloro che, percependo stipendi medio-bassi, sarebbero costretti a sostenere elevati sacrifici economici.

Le assicurazioni dentistiche come questa ti consentiranno di non preoccuparti più del dentista.
Le compagnie assicuratrici, da alcuni anni, stipulano polizze che permettono di fruire di prestazioni odontoiatriche rese dalla rete di dentisti convenzionati. Se per alcuni servizi quali ad esempio la pulizia dei denti, le estrazioni semplici, panoramiche, radiografie o visite per stabilire un piano di cure, la parcella è spesso interamente coperta, per altre, viene applicata una tariffa altamente ridotta. Stipulare una polizza assicurativa ha sicuramente dei vantaggi notevoli, primo fra tutti che questa scelta dà la possibilità di intervenire tempestivamente, riducendo i costi di eventuali ritardi, fatali sia per quanto riguarda la salute che il portafoglio.

Studi recenti hanno infatti stabilito che la corretta igiene orale, oltre che alle necessarie cure dentistiche, è alla base per la prevenzione di alcune malattie ben più gravi. Tra le patologie orali più diffuse troviamo l’afta, l’alitosi e la stomatite. Piccole ulcere sulle gengive possono essere il tramite per germi che, per via ematica, entrano in circolo provocando numerosi disagi. Le infezione batteriche sono causa di malattie cardiache e renali, causando danni talvolta irreversibili, all’apparato cardiovascolare e nefriti. Inoltre sembrerebbe che, chi soffre di patologie gengivali, sarebbe maggiormente esposto al rischio di contrarre il cancro.

 

Inoltre, e non meravigliatevi di sentirlo, i nostri denti influenzano anche il modo i ìn cui ci rapportiamo agli altri, poiché la possibilità di sfoggiare un bel sorriso aumenta la nostra sicurezza e ci permette di relazionarci meglio con gli altri.

Ovviamente, anche noi possiamo fare tanto per prenderci cura del nostro sorriso, senza spendere cifre esorbitanti, ma ricorrendo a metodi naturali che sono poco dispendiosi e molto efficaci. Per esempio, una mistura di bicarbonato e limone strofinata sui denti con lo spazzolino può garantirvi una buona pulizia dei denti ed un effetto sbiancante notevole, ma è un rimedio del quale non bisogna abusare.

Anche l’aceto di mele, unito all’acqua, può garantirvi un ottimo rimedio contro il tartaro se usato per sciacquare i denti dopo la normale pulizia.

Non bisogna dimenticare, infine, che la prevenzione è il modo migliore per mantenere i propri denti sani ed evitare di mangiare cibi ricchi di zucchero è un consiglio semplice ma sempre efficace.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights