giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceARTEFLORANDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE FLOREALE

ARTEFLORANDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE FLOREALE

ARTEFLORANDO CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARTE FLOREALE

“Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine” (Paul Claudel).

Dopo il grande successo della prima e seconda edizione, con gli oltre 20mila visitatori, torna “ARTEFLORANDO”, il concorso internazionale di Arte Floreale ideato e organizzato dall’associazione culturale “S.A.F.I.A. E20″, costituita dall’architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato, Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio “La Bottega del Fiore”) ed Ivan Berghella della scuola internazionale di arte floreale “Ivanbergh”.

L’evento si svolgerà nei giorni 23 e 24  aprile 2016, tra le vie del magico centro storico del Comune di San Pietro in Lama.

Oltre alla gara tra professionisti, è la fusione tra le varie forme di arte a rendere il progetto stimolante. Gli organizzatori sono fermamente convinti che la crescita di un territorio dal punto di vista turistico culturale debba necessariamente passare dalla promozione delle sue bellezze artistico architettoniche, dei prodotti tipici e tradizioni. Proprio seguendo tali principi, anche quest’anno “ARTEFLORANDO” intende lasciare un segno tangibile nel cuore di chi, da ogni parte del mondo, raggiungerà il Salento.

Il calendario è ricchissimo e variegato, e abbraccia tutto ciò che a che fare con l’Arte.

La manifestazione avrà inizio il giorno 23 aprile, alle ore 10,00, con il taglio del ramo, un gesto augurale che rappresenta il simbolo di nuova vita e nuovi germogli. Seguirà l’apertura del Museo Caroli “Fondazione Memmo”, dove le 13 squadre di fioristi nazionali e internazionali si affronteranno a colpi di fiori, foglie e bacche nelle prime due prove assegnate.

Con la prima, a sorpresa, i concorrenti dovranno realizzare un “ARREDO URBANO”  on the road lungo il percorso della manifestazione, con materiali naturali e non. La seconda prova, invece, consiste nel creare un “ARREDO D’INTERNI anni ’70”.

Percorrendo le vie del centro storico di San Pietro in Lama, chiunque potrà ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni, installazioni e tanti fiori. Il 24 aprile, alle ore 9,00, inizia la terza prova, anche questa a sorpresa, che consiste nella produzione di un “PROVA A SORPRESA” con l’utilizzo obbligatorio di un materiale fornito dall’organizzazione.

Da non perdere le rappresentazioni teatrali e di danza, estemporanee di moda, artisti di strada, street cocktail Bar & Music live e i fuochi pirotecnici. E poi ancora degustazioni, tavole rotonde, osservazioni astronomiche, mostre, laboratori creativi per bambini e non, gare di gastronomi e di atletica, e tanto altro. Il visitatore avrà l’imbarazzo della scelta. Per il programma dettagliato basta consultare il sito www.arteflorando.com.

Le tredici squadre di fioristi in gara, costituite ognuna da due persone, provengono una dalla Lituania, una dalla Estonia, una dalla Bielorussia, tre dall’Italia, una dalla Danimarca, una dalla Polonia, due dalla Norvegia, due dal Belgio e una dalla Grecia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio di Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Confartigianato Imprese Lecce, Gal Valle della Cupa, Istituto Presta Columella, Pro Loco di San Pietro in Lama, Ordine degli Agronomi e Collegio dei Periti Agrari.

Partner: Trio Calcestruzzi, Star Service – Mercedes Benz, Media Partner Tele Rama, Greenline Floral Products, Leverano Fiori, Centro Odontoiatrico Mazzei, Farmacia Alabaic, Natale pasticceria-gelateria e ricevimenti, Pixel comunicazione e grafica, Ingrosso Fiori, Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà, Fior d’Acqua, Il Fusticino pizza gourmet e affini, rist. La Tana del Lupo, rist. Tenuta Caradonna, BCC Leverano, EuroKolor pubblicità e allestimenti, ANMIC Ass. Naz. Mutilati e Invalidi Civili, A. Heemskerk, Agriturismo Arangea, Cuore e mani aperte verso chi soffre, B&B Corte dei Figuli, rist. Cantina Don Carlo, B&B Il Principe, B&B La Putea, Bar Benzina Q8, Alex Cafè, Cafè Artemisia, B&B Li traini, Ludoteca BuBu7Te, Centro ColorBisconti, La Bambola, Agriturismo La Contessa, AlviSystem, Onda Blu, Colapietro M. Pitturazione, Elle Due Ferramenta, Ambarabacicìcocò abbigliamento 0-16, SDM Impianti, MEDLAV studio associato di medicina del lavoro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights