Arriva lo spray al peperoncino, novità per gli agenti della Questura di Lecce

0
297

Arriva lo spray al peperoncino, novità per gli agenti della Questura di Lecce

Lo spray al peperoncino arriva anche nelle mani degli agenti della Questura di Lecce. L’arma – nata per autodifesa e già ampiamente utilizzata dai corpi di polizia all’estero – è un composto a base di Oleoresina capsicum e causa essenzialmente infiammazione, in particolare sugli occhi e sulle mucose. Tra gli effetti immediati vi sono bruciore, tosse e lacrimazione prolungata.
Si tratta di effetti temporanei e non lesivi anche perché il principio attivo contenuto negli spray in dotazione ai poliziotti italiani è la metà di quello degli spray in dotazione ai colleghi Usa che sono considerati un’arma a tutti gli effetti.
Dal punto di vista giuridico vale il principio della legittima difesa: il suo utilizzo è previsto quindi laddove la mediazione verbale non ha dato risultati. La sperimentazione alla Questura di Milano ha avuto risultati positivi e ha aiutato a risolvere molteplici situazioni.

Gli spray al peperoncino sono acquistabili da chiunque abbia sedici anni compiuti sul web e nelle armerie al costo di circa 6.50 euro.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.