martedì, Marzo 19, 2024
HomeMeteoArriva il caldo estivo: picchi di 35 gradi nei prossimi giorni

Arriva il caldo estivo: picchi di 35 gradi nei prossimi giorni

Arriva il caldo estivo: picchi di 35 gradi nei prossimi giorni

In questa bizzarra primavera, che non si è fatta mancare sostanzialmente quasi nulla, dalle fasi siccitose ad altre piovose su alcune aree e persino alle gelate tardive e alla neve a quote medio basse, è probabile che arrivi anche un’ondata di calore di un certo rilievo. È quanto si deduce dalla coda dei modelli matematici nelle ultime emissioni.

L’anticiclone Hannibal punta l’Italia dal 12/13 maggio. L’ondata di calore, portata dall’anticiclone Hannibal, uno dei più temibili in termini di caldo, proveniente dal territorio algerino-libico, conseguirebbe ad un affondo depressionario scandinavo in pieno Oceano, attraversando il Regno Unito e passando trasversale a gran parte del continente.

Lungo l’ascendente depressionario che andrebbe delle Baleari, attraverso il Mediterraneo centrale e fino all’est Europa, avrebbe strada spianata, appunto, l’anticiclone Hannibal, con il suo carico di aria calda.
Naturalmente, trattandosi ancora di una stagione di transizione, gli affetti di Hannibal non sarebbero di “canicola soffocante”, tuttavia, valori termici sui 34 /35°, potrebbero tranquillamente riguardare diversi settori pianeggianti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights