martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàPoliticaAREA POPOLARE – NCD Lecce

AREA POPOLARE – NCD Lecce

“SS 275 ANAS ABBIA CORAGGIO”

Il balletto a cui assistiamo in questi giorni da parte di chi ha responsabilità di Governo, essendo Consigliere Regionale di maggioranza come Sergio Blasi, è davvero paradossale. Si arriva a chiedere il ritiro del progetto, senza dire che le conseguenze sarebbero quelle della perdita del finanziamento!

Invece di chiedere ad Emiliano un’assurda azione, che penalizzerebbe ancora di più il Salento, dopo i “patti” stretti con la Città Metropolitana di Bari, bisognerebbe alzare la voce per ribadire la necessità di affermare i principi di legalità.

Bisognerebbe dire ad ANAS di avere il coraggio della scelta, visto il pasticcio creato da chi oggi non è più in condizione di nuocere, perché travolto da indagini giudiziarie. Ci vuole coraggio nei momenti difficili. Ascoltati i “consigli” di ANAC bisognerebbe avere la forza di assumere la responsabilità di una scelta netta e trasparente, che consentirebbe l’avvio di un cantiere dando respiro ad un territorio soffocato dalla “politica del rinvio” che non giova a nessuno.

La scelta consentirebbe agli aggiudicatari di realizzare l’opera, agli esclusi di avviare le eventuali procedure risarcitorie, che nella soluzione di Blasi sarebbero entrambi i contendenti.

Non può essere messo in discussione il progetto in ogni occasione. Qualcuno dimentica di citare tutte le sentenze che hanno definitivamente sancito la regolarità del raddoppio della SS 275. Quelle forse meglio non annoverarle per evitare di dispiacere a qualche intransigente ambientalista sconfitto.

Mi pare di risentire la linea tracciata da Minervini oltre un anno addietro, quando in piene primarie PD dava il meglio di se, affermando che tutto sommato non sarebbe una grave perdita la rinuncia al finanziamento. Addirittura avanzando la proposta “rivoluzionaria” di  restituire i fondi. Altro che rivoluzione, questa sarebbe una regressione allo stato puro.

In un momento in cui gli stanziamenti nel Salento arrivano con il contagocce e l’infrastrutturazione, anche come motore dell’economia e del lavoro, è al centro anche dei programmi del Governo, in Puglia c’è chi si permette il lusso di proporre azzeramenti di progetti e la conseguente restituzione di fondi già stanziati per un’opera strategica per il Capo di Leuca e per lo sviluppo economico e turistico della nostra provincia.

Della serie: per il vostro bene vi tolgo i fondi. E i salentini dovrebbero anche ringraziare.

Questa sarebbe la risposta alla domanda di sicurezza? Questa sarebbe la risposta ai disoccupati salentini? Questa sarebbe la ricetta miracolosa per risollevare le sorti di un territorio? I salentini e gli abitanti del Capo di Leuca conoscono queste mirabolanti intenzioni?

Dr. Luigi MAZZEI

Coordinatore Prov.le  AREA POPOLARE – NCD

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights