venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceAREA POPOLARE - NCD LECCE

AREA POPOLARE – NCD LECCE

Segnalazione iniziativa MiBACT_realizzazione di 10 progetti su aree periferiche in Italia

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali offre l’opportunità di realizzare 10 progetti su aree periferiche attraverso lo strumento del concorso di idee per giovani architetti. C’è la necessità dei comuni di proporre un sito idoneo per accedere a tale possibilità. Il Responsabile del nostro Dipartimento dei Beni Culturali ed Architettonici ha avviato un’attività propositiva e conoscitiva per consentire ai Comuni interessati di segnalare la propria periferia da mettere a concorso.
L’iniziativa è stata sottoposta all’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Lecce ed alla Dirigente del Settore.
Considerati i tempi ristretti e il periodo agostano si prega di dare la massima divulgazione alla duplice ‘opportunità offerta dal MIBACT. Quella di avere un progetto di riqualificazione per le periferie e quello di mettere in condizione di progettare i giovani tecnici.

Di seguito la nota inviata alla Città di Lecce. Alla C.A. dell’Assessore ai LL.PP.  Gaetano Messuti  e p.c. al Dirigente Arch. Claudia Branca
Il coordinamento provinciale di Area Popolare – NCD ed in particolare il Dipartimento Beni Culturali e Architettonici, vogliono segnalare l’iniziativa in oggetto come ulteriore occasione di sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio leccese.

In particolare,la Direzione Generale AAP e il CNAPPC hanno avviato la procedura per la realizzazione di 10 progetti di riqualificazione su aree periferiche in Italia mediante l’indizione di un concorso di idee destinato ad architetti under 35.

Inoltre, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro.
La prima fase di tale iniziativa è destinata ai comuni, i quali, tramite una manifestazione di interesse possono segnalare le aree periferiche da destinare all’attività del concorso.

Tale proposta avverà tramite la compilazione di una scheda in cui sarà importante proporre un’area conforme ai relativi criteri di segnalazione (per aumentare le possibilità di essere scelti).
Purtroppo i tempi sono come al solito molto ristretti, il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 31 agosto p.v.


Nella speranza di aver proposto un’iniziativa utile ed interessante, colgo l’occasione per porgere i miei cordiali saluti,

Arch. Stefano Martorelli                                                                    Dr. Luigi Mazzei

 
                     Respondabile Dipartimento                                                Coordinatore Provinciale AP-NCD 
          Beni Culturale ed Architettonici AP-NCD

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights