giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaMostre d' arteApertura nuova galleria d'arte a Galatina

Apertura nuova galleria d’arte a Galatina

Inaugurazione mostra d’arte contemporanea “Desiderata! –

14 dicembre 2014

Con Desiderata, apre i battenti A100 Gallery, una nuova galleria d’arte che si propone come una piattaforma di idee e progetti dedicati al contemporaneo. Dopo una prima prova outdoor, la scorsa estate al castello di Acaya, in Salento, con Approdi, la doppia personale di Eva Caridi e Bogumil Ksiazek, A100 inaugura ufficialmente la propria attività con una mostra collettiva dedicata ad artisti italiani e stranieri, proponendo opere spesso inedite, concepite appositamente per lo spazio espositivo di piazza Alighieri 100, un accogliente primo piano ubicato in un palazzo dei primi del Novecento. Lo spazio, recentemente restaurato e dotato di adeguati impianti illuminotecnici, accoglierà anche uno spazio laboratoriale dedicato a seminari e workshop con artisti e studiosi delle fenomenologie delle arti visive, che saranno promossi anche in collaborazione con gallerie e istituzioni pubbliche.

“Aprire una galleria in un momento così complesso è un’operazione sicuramente azzardata, ne sono cosciente – avverte Nunzia Perrone, ideatrice e proprietaria di A100 Gallery –, soprattutto in un territorio come la Puglia, tradizionalmente difficile per quel che riguarda il mercato dell’arte. Ma la passione per l’arte contemporanea, il rispetto per la ricerca degli artisti e le finalità culturali del nostro percorso, ci dicono che un simile impegno è necessario”.

 

Mostre, pubblicazioni, workshop, seminari, progetti site-specific in luoghi storici e contesti urbani: i progetti di A100 Gallery sono difatti diversi e riguardano, con un doppio sguardo, il territorio italiano e quello straniero, includendo naturalmente alcune significative voci – giovani o ormai consolidate – del panorama pugliese, la regione in cui è nato il progetto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights