Ancora caldo per una altri 7 giorni

0
59
Shining sun with blue sky

Una vasta struttura altopressoria domina i settori centro-orientali europei con temperature ben oltre le medie del periodo e valori massimi persino attorno ai 30° nella Penisola balcanica.

Molto caldo anche in Sardegna, coinvolta in pieno dall’avvezione calda nord-africana: pensate che sui settori sud-occidentali oggi si sono sfiorati i 31°.

Tutt’altra storia ad ovest, dove invece sono attive correnti ben più fredde in discesa da nord fin verso le coste settentrionali del Marocco.

Nel corso dei prossimi giorni, sotto la spinta da ovest di un promontorio azzorriano, la saccatura nord-atlantica tenderà rapidamente ad evolvere a goccia fredda (cut-off) in corrispondenza della Penisola iberica: l’evoluzione di tale struttura depressionaria sarà molto lenta, visto il potente muro anticiclonico ad est, andando così a condizionare gran parte dell’evoluzione meteorologica della prossima settimana.

Al momento, appare piuttosto bassa un possibile coinvolgimento del Salento in corrispondenza del prossimo weekend (da valutare).

 Si riducono praticamente a zero le probabilità di vedere qualche benefica pioggia in seguito alla traslazione verso est della goccia fredda iberica: il “mostruoso” anticiclone sull’Europa centro-orientale appare indissolubile.

Dunque, clima molto mite (con picchi anche attorno 26°-27°) e totale assenza di piogge caratterizzeranno il tempo salentino per almeno altri (ennesimi) 7 giorni.

La “beffa meteorologica”, sarà avere piogge (anche abbondanti) a “due passi da casa”: infatti, gli effetti della goccia iberica si faranno probabilmente sentire solo sui settori occidentali dello stivale italiano, mentre le aree sud-orientali rimarranno perennemente sotto l’egida anticiclonica (da confermare).

Seguiranno aggiornamenti.

Tutti i dettagli per il Salento su www.supermeteo.com 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.