martedì, Aprile 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceAMBIENTE E SALUTE IN PROVINCIA DI LECCE

AMBIENTE E SALUTE IN PROVINCIA DI LECCE

REPORT “AMBIENTE E SALUTE IN PROVINCIA DI LECCE”

LUNEDI’ 12 OTTOBRE AL “CASTROMEDIANO” DI LECCE  LA PRESENTAZIONE DI TUTTI I DATI DEL CSA

Lunedì 12 ottobre, nell’Auditorium del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in viale Gallipoli a Lecce, sarà presentato il Report “Ambiente e salute in provincia di Lecce”, elaborato da Provincia di Lecce, Asl di Lecce, Regione Puglia, Comune di Lecce, Agenzia regionale sanitaria per la Puglia (Ares), Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente della Regione Puglia (Arpa), Università del Salento, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima ed Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, Osservatorio Epidemiologico Regionale, Registro Mesoteliomi ed Inail.

Tutti questi Enti hanno costituito, nel 2013, la Rete per la Prevenzione Oncologica Leccese (RePOL), diventata di recente Centro Salute Ambiente della provincia di Lecce (CSA), con l’obiettivo di avviare di un’attività permanente di consultazione, scambio di informazioni, proposte, sviluppo di progetti per individuare e quantificare gli eventuali fattori di rischio legati all’incidenza delle neoplasie nel Salento e a formulare le ipotesi di interventi correttivi.

Il Rapporto s’inserisce nell’ambito di questa attività e nasce dalla necessità di acquisire e analizzare i dati sanitari e ambientali disponibili per cercare di comprendere i motivi dell’alta incidenza di tumori polmonari nel sesso maschile, riscontrati in provincia di Lecce negli ultimi anni.

Il programma prevede alle ore 8.45 il saluto del presidente della Provincia di Lecce  Antonio Gabellone. I lavori saranno, quindi, introdotti dal direttore generale della Asl di Lecce Giovanni Gorgoni e proseguiranno, dalle ore 9.15 in poi, con gli interventi del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dei deputati firmatari delle interrogazioni parlamentari del Progetto jonico-salentino Salvatore Capone ed Elisa Mariano, degli assessori regionali Loredana Capone e Salvatore Negro, del presidente Anci provinciale Luciano Cariddi.

Alle ore 10.30, spazio alla presentazione del Report “Salute e Ambiente in provincia di Lecce – Dati ambientali”, con l’intervento del direttore generale di Arpa Puglia e coordinatore della Cabina di regia del CSA Giorgio Assennato. Alle ore 11  la responsabile attuativa del CSA e del Progetto jonico salentino per la Regione Puglia Lucia Bisceglia illustrerà “Il progetto jonico-salentino del CSA”.

Il programma proseguirà alle ore 11.15 con l’esposizione della “Sintesi operativa della Asl di Lecce” da parte del direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce Giovanni De Filippis e alle ore 11.30 della “Sintesi operativa della Provincia di Lecce” da parte del dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Lecce Dario Corsini.

A seguire, alle ore 11.45, i contributi degli enti di ricerca e delle associazioni del territorio con Luigi De Bellis del Distesa dell’Università del Salento, Maurizio Martino del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, Marina Musti del Cor Puglia – Re.Na.M. (Registro Nazionale Mesoteliomi), Fabrizio Bianchi dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, Daniele Contini dell’Istituto Scienze Atmosfera Clima (ISAC) del Cnr, Alessandro Distante dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM), Giuseppe Serravezza presidente della Lega Italiana Lotta Tumori di Lecce, Luigi Russo presidente del Centro servizi volontariato Salento  e del Forum Terzo Settore – Eurispes.

I lavori si concluderanno alle ore 13.15 con la relazione finale del direttore generale della Asl di Lecce Giovanni Gorgoni.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights