venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoAMBASCIATORE UCRAINO IN VISITA IN PUGLIA

AMBASCIATORE UCRAINO IN VISITA IN PUGLIA

 BORRACCINO: “PRONTI A COOPERARE SU MOLTI SETTORI ECONOMICI E PER CULTURA E TURISMO”

L’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino, ha incontrato oggi, su delega del presidente Emiliano, l’ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Italia, S.E. Yevhen Perelygin in visita in Puglia.

Con Borraccino c’era per la Regione il direttore del dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia.

UCR1.jpg

L’ambasciatore era accompagnato dall’addetto dell’Ambasciata Vladyslav Mushka e da Vittorio Tomaselli.

La discussione è stata incentrata sul rafforzamento della cooperazione istituzionale, economica, culturale ed umanitaria tra la Regione Puglia e l’Ucraina.

“Vogliamo cooperare con la Puglia – ha detto l’ambasciatore – nei settori dell’università, del turismo, della cultura, dell’agricoltura, del  food  e delle tecnologie della meccanica e dell’aerospazio. Dal  30 marzo inoltre dovrebbe partire il volo regolare bisettimanale  tra Kiev e Bari, che faciliterebbe l’interscambio di  imprenditori e turisti. L’interscambio tra Ucraina e Puglia nel 2019 è già stato di 140 milioni di euro: dobbiamo scoprirci vicendevolmente”.

“Siamo pronti a collaborare. – ha risposto l’assessore Borraccino –  le proposte rientrano tra le politiche di sviluppo e internazionalizzazione del sistema produttivo regionale soprattutto per il settore aerospaziale, della meccanica di precisione e della navalmeccanica. La politica regionale  già facilita l’attrazione di nuovi investimenti. A Grottaglie – già sede di spazioporto e di industria aeronautica, ci sarà a marzo la fiera dell’Aerospazio cui l’Ucraina e le sue imprese sono le benvenute”.

Il direttore Laforgia ha infine sottolineato che la Puglia è pronta a una missione istituzionale conoscitiva istituzionale e con le imprese e le università,  anche per sviluppi nel  settore della cultura e del turismo”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights