venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàAllerta arancione per vento, a Lecce chiusi parchi, villa e cimitero. I...

Allerta arancione per vento, a Lecce chiusi parchi, villa e cimitero. I consigli della Protezione civile

 Allerta arancione per vento sul Salento, dopo giorni di bel tempo e temperature primaverili.

Un anticipo di bella stagione gradito ma certamente inusuale a febbraio.

Da ieri sera alle 21 – e per la giornata di domani, in attenuazione verso sera – il quadro si presenta moderatamente critico con forti raffiche di vento di burrasca provenienti dai quadranti settentrionali e previste mareggiate lungo le coste esposte.

In via precauzionale, a Lecce, villa comunale, parco di Belloluogo, campo sportivo Montefusco e cimitero comunale  sono rimasti chiusi al pubblico, al fine di prevenire possibili incidenti derivanti da caduta di rami e/o alberi.

In viale della Libertà, intersezione con via Pepe, i vigili del fuoco sono intervenuti per caduta di calcinacci (foto da canale Telegram Polizia locale).

L’allarme rimane alto per quanto riguarda la caduta di pali, insegne, cartelloni, eventi sempre possibili con il vento di burrasca. Tutto sommato, comunque, finora la situazione è stata relativamente sotto controllo: circa dodici, al momento, gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in tutta la provincia. Registrate cadute di alberi a Gallipoli, Trepuzzi, Minervino, Porto Cesareo e Lecce.

La Protezione civile raccomanda di tenere, come di consueto in questi casi, un atteggiamento prudente. Camminando in strada, in particolare, si consiglia di evitare le zone esposte e le strade alberate, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti o rami, anche grossi. Se si è alla guida occorre prestare attenzione a possibili sbandamenti. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto. Nelle zone di mare occorre prestare cautela nell’avvicinarsi al litorale, evitando di sostare su strade costiere, nei pressi di moli e pontili, evitando la balneazione e l’uso di imbarcazioni, assicurando le barche e le strutture presenti su spiagge e in aree portuali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights