giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàALLE KNOS DI LECCE UN LABORATORIO DI TEATRO DANZA PER BAMBINI CON...

ALLE KNOS DI LECCE UN LABORATORIO DI TEATRO DANZA PER BAMBINI CON BARBARA TOMA

Alle Manifatture Knos di Lecce prende il via il Laboratorio di teatro danza per bambini a cura della coreografa e danzatrice Barbara Toma, un appuntamento che partirà sabato 6 ottobre(dalle 10.30 alle 12.30) con una lezione di prova  e continuerà ogni sabato fino a maggio.
Il laboratorio nasce per introdurre i più piccoli al mondo del teatro e della danza e alle sue infinite possibilità espressive, attivare la loro espressività fisica e vocale, stimolare la concentrazione, la consapevolezza di sè e incrementare forza e agilità. Un percorso intenso, profondo e al tempo stesso molto divertente. Ogni incontro sarà diviso in due parti: il training, con nozioni di floorwork, release e danza contemporanea, improntato sulla scoperta delle molteplici possibilità del nostro corpo e non sull’imposizione di uno stile o di forme predefinite; il laboratorio creativo con esercizi teatrali mirati, come giochi di gruppo, giochi di ruolo, improvvisazioni, giochi di travestimento e lavoro di creazione e scrittura per la messa in scena.

Di origini italo-olandesi, Barbara Toma  è laureata in danza contemporanea e coreografia alla School for New Dance Development di Amsterdam. In oltre 20 anni di carriera ha lavorato per diverse compagnie di danza (Martin Butler, Dejà Donnè, Aldes/Roberto Castello) e ha collaborato con artisti della scena internazionale, da William Parker ai Daftpunk, da Ambra Senatore a Katie Duck. Impegnata nella creazione di suoi lavori fin dal 2001, come coreografa ha portato le sue creazioni in Italia e all’estero. Ha ideato e curato presso il CRT Teatro dell’arte di Milano tre edizioni del Festival Internazionale della nuova danza “Short Formats” (2005 -2006 – 2011). Con il suo lavoro di organizzatrice e direttora artistica per 8 anni ha collaborato alla nascita e crescita del teatro PimOff di Milano, diventato in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per la danza e il teatro di ricerca in Italia. Agitatrice di natura, ha sempre fuso insieme lavoro e passione muovendosi orizzontalmente tra teatri stabili e teatri occupati, accademie e corsi popolari auto organizzati. È stata tra i fondatori e portavoce del Movimento Nazionale dei Coreografi e del C-Dap (coordinamento danza Lombardia) e oggi, dopo quindici anni all’estero e sedici a Milano, è tornata a vivere e lavorare a Lecce, sua città natale, dove, tra le altre cose, è insegnante e coordinatrice per l’Accademia Mediterranea dell’Attore (A.M.A.) e insegnante e mentore per il progetto di formazione coreutica professionale Libero Corpo Pro, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights