giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLecce & ProvinciaALLA SCOPERTA DEI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE

ALLA SCOPERTA DEI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE

CON UN AVVISO PUBBLICO LA PROVINCIA DI LECCE APRE AI VISITATORI IL PATRIMONIO NATURALE DEL SALENTO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO EPA

La Provincia di Lecce è partner capofila del Progetto “EPA – Environmental Park”, finanziato dal Programma Interreg Grecia Italia 2007–2013 (Asse 3: Migliorare la qualità della vita, la tutela dell’ambiente e il miglioramento della coesione sociale e culturale – Obiettivo 3.1: Promozione del patrimonio culturale e naturale), che ha come obiettivo generale la valorizzazione e promozione delle aree protette, attraverso il loro uso sostenibile e la destagionalizzazione del turismo.

Da questo importante progetto europeo nasce l’Avviso Pubblico con cui la Provincia di Lecce, attraverso procedura aperta (in applicazione dell’articolo 30 del Codice degli Appalti), intende concedere il servizio di valorizzazione turistica dei Parchi e delle Aree protette del Salento, anche attraverso l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di due bus a basso impatto ambientale, alimentati quindi a gasolio (almeno euro 5).

I bus, con a bordo una guida naturalistica abilitata, saranno utilizzati per assicurare il trasporto dei visitatori in base ad un calendario predefinito e secondo direttrici che partono da Lecce verso le Aree protette e tra le Aree protette. Durante le visite, che potranno svolgersi seguendo la sentieristica consolidata, saranno illustrate le caratteristiche prevalenti e le tipicità delle Aree protette e si potranno visitare i principali punti d’interesse di carattere naturalistico ed antropico del territori.

I Parchi e le Aree protette interessate dal progetto di valorizzazione e promozione turistica della Provincia sono: la Riserva Naturale Statale “Le Cesine”, la Riserva Naturale Orientata “Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo”, il Parco Naturale Regionale “Bosco e paludi di Rauccio”, il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, il Parco Naturale Regionale “Portoselvaggio-Palude del Capitano”, il Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea Litorale di Punta Pizzo”, l’Area Marina Protetta “Porto Cesareo”.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire, pena l’esclusione, in plico chiuso contenente la documentazione amministrativa e l’offerta tecnica, entro il termine perentorio delle ore 12 del 26 novembre 2015 al seguente indirizzo: Provincia di Lecce – Servizio Politiche Comunitarie, Sviluppo Locale e Rapporti con l’Università – Via Umberto I° n. 13 – 73100 Lecce.

L’Avviso pubblico e tutta la documentazione è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo www.provincia.le.it .

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights