venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie di CronacaAL VIA TELETHON 2014 : "SI ACCENDONO I RIFLETTORI, SI RIACCENDE LA...

AL VIA TELETHON 2014 : “SI ACCENDONO I RIFLETTORI, SI RIACCENDE LA SPERANZA”

Si preannuncia ricca di eventi musicali e di utili messaggi scientifici finalizzati alla prevenzione lanciati attraverso i media , la maratona Telethon di venerdì 12 e sabato 13 dicembre prossimi, la nota manifestazione di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche,  che ha superato la ventiduesima edizione.

I donatori leccesi e salentini anche quest’anno verranno invitati a dimostrare la consueta sensibilità, pur in presenza dell’attuale crisi  economica che da anni non demorde.

Per questo ci piace valorizzare  l’impegno solidale che la nostra terra riesce ad esprimere, non trascurando mai nessuna delle molteplici iniziative di raccolta,  che peraltro si concentrano tutte alla fine dell’anno.        

Ugualmente da valorizzare, attraverso l’informazione, l’impegno della  BNL Gruppo BNP Paribas, da sempre accanto a Telethon e modello per altre Aziende di un consapevole  impegno sociale : la Banca, infatti, si trasforma ogni anno in luogo di confronto e di accoglienza di importanti eventi musicali al suo interno, contribuisce alla raccolta complessiva Telethon per oltre il 50 %, e pone ogni anno a disposizione le sue agenzie in Italia ed il suo personale , al fine della migliore riuscita della manifestazione, organizzando, soprattutto a Lecce, una serie di eventi di richiamo all’interno delle proprie filiali. Va comunque ricordato che l’attività di promozione si sviluppa durante tutto l’anno e a Lecce  molteplici iniziative hanno sollecitato la raccolta per Telethon anche nel periodo estivo; tra queste un grande concerto di giovani musicisti nello splendido atrio dei Celestini promosso dall’Accademia di musica Yamaha  e la serata “le voci di Genova” in collaborazione con l’associazione “Nireo” presso il Museo Storico.  

Grande successo di raccolta anche per l’altra iniziativa , un Burraco per Telethon, svoltosi  nello splendore architettonico  della storica residenza di Torre del Parco.  

Grazie alle molteplici  iniziative di solidarietà in tutta Italia, Telethon ha potuto finanziare, in questi anni,  oltre 1500 ricercatori per 2400 progetti di ricerca su 470 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati (Tigem-Istituto Telethon di genetica e medicina molecolare di Napoli, Tiget-per la terapia genica di Milano e DTI Istituto Dulbecco) .

Tra le iniziative promosse dalla Banca nel nostro territorio, anche quelle di tipo informativo e formativo  :  essenziale, anche quest’anno,  il contributo di divulgazione scientifica nelle comunità e nelle scuole da parte  del prof. Sergio Carlucci, direttore del Centro di Genetica del Laboratorio Pignatelli, insignito del premio “Biologo dell’anno 2006”,  e la testimonianza di Diomede Stabile , giovane affetto da malattia genetica , di Enzo Vitti, campione nazionale di Pentathlon in carrozzella, dei ragazzi della “Lupiae bocce Salento”, squadra campione nazionale di bocce in carrozzella, che riescono a diffondere i temi della possibile prevenzione ed il messaggio di speranza nonostante il disagio della malattia. Significativo il consueto incontro dei predetti con centinaia di  studenti delle scuole . Da evidenziare, in particolare,  l’attesa partecipazione degli Istituti “Quinto Ennio” “Grazia Deledda”, “Galilei-Costa” . Da ricordare che per due anni di seguito la stessa esperienza formativa ed informativa è stata promossa da “BNL per Telethon” all’interno del carcere Borgo San Nicola ; si è trattato di una coraggiosa iniziativa , di forte impatto per la comunità cittadina, che sarebbe utile riprendere.  

Telethon 2014 entra nel vivo già nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, con un recital pianistico a quattro mani, dedicato a Telethon, dei giovani Maestri Gabriella Stea e Stefano Schirosi nella suggestiva cornice della Pinacoteca del Museo Castromediano a Lecce, premessa di un’edizione indirizzata principalmente ai giovani, ove i giovani non solo offrono il loro talento musicale ma si propongono, attraverso i social, come anche attraverso l’uso dell’informazione web che ci segue,  quale incisiva cassa di risonanza delle problematiche che Telethon desidera mantenere all’attenzione di tutti: l’iniziativa tesa a questa capillare comunicazione da parte degli studenti della Repubblica Salentina sarà il più efficace “tam tam”  che favorirà la raccolta e la utile informazione.      

Da sottolineare, quest’anno, anche la collaborazione con la Fondazione Palmieri che, nel condividere ideali e finalità di Telethon, svilupperà, attraverso interessanti incontri, il tema della solidarietà e della concreta risposta del nostro territorio. Da ricordare l’appuntamento pomeridiano del giorno 8 dicembre sul tema “Ri-conoscersi nel presepe” curato dalla dott.ssa Laura Madonna Indellicati.   

Da segnalare anche una particolare attenzione  che un gruppo di intellettuali, guidati da  Carlo Alberto Augieri, professore all’Università del Salento, ha desiderato indirizzare alla manifestazione Telethon di quest’anno: per voluta coincidenza il primo numero della nuova rivista “Generazione di scritture” sarà dedicato principalmente  a Telethon ed ai temi della solidarietà !  

Numerosi  gli imprenditori locali che anche quest’anno  sosterranno Telethon, fornendo i servizi necessari alle iniziative in programma  in modo completamente gratuito, tanto da consentire, come sempre, la totale devoluzione alla Ricerca dei fondi raccolti.

Desideriamo anche ricordare le tre manifestazioni di grande richiamo, che anche quest’anno i rispettivi organizzatori hanno voluto legare, con grande efficacia di raccolta,  a Telethon : “Pane in Piazza”, “Galleria del Gusto” e “Natale Artigiano”.

Da ricordare ancora non solo le iniziative della sede centrale, ma anche le tante manifestazioni curate dall’agenzia di Castromediano nelle scuole e nelle comunità che riusciranno a coinvolgere oltre mille famiglie.  

L’apertura della “maratona finale” è prevista venerdi 12 dicembre alle ore 18,00 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità, nel salone della BNL di Lecce, in Piazza S.Oronzo.

Offriranno a Telethon la loro musica : il maestro Jimmy Santoro  insieme  ad altri  musicisti quali Elio Giordano, Francis ed Antonio Ferrante; da segnalare i giovanissimi talenti che si esibiranno in occasione della serata inaugurale : Davide Picci, alla chitarra classica, allievo del Maestro Gabriella Lubello, gli straordinari  pianisti Sara Capone, già conosciuta negli accreditati ambienti dei Conservatori quale raffinata  interprete ed Andrea Ciccarese, bravissimo  allievo del Maestro  Barbara Lofari, che segue le orme del Maestro  Andres Gallucci, che si esibì varie volte per Telethon ed oggi è stimato musicista alla Scala.  Da ricordare  che anche altri coetanei, i  migliori elementi dell’Accademia di Musica di Lecce Yamaha School di Barbara Lofari  e dell’ “Accademia Lupiae” di Gabriella Lubello , sapranno trasformare questa edizione nel “Telethon dei ragazzi”: un dono di  vivacità ed entusiasmo , da parte dei giovani musicisti, che vorrà esprimere sensibilità ed autentica vicinanza a chi soffre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights