sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceAL VIA L'AGENZIA "OPEN" BNL DEDICATA A TELETHON

AL VIA L’AGENZIA “OPEN” BNL DEDICATA A TELETHON

La maratona Telethon , la nota manifestazione di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche, si era  appena conclusa , sabato 13 dicembre u.s. , che già si lavorava all’agenzia BNL di viale Leopardi a Lecce,  nel nuovo allestimento “OPEN”, caratterizzata dal fatto di essere dedicata a Telethon ed alla comunicazione relativa alla Ricerca.

L’inaugurazione di questa agenzia si è svolta il giorno 20 gennaio u.s. alla presenza dei vertici della Banca;  numerosi gli ospiti , che hanno sempre dato il loro contributo a Telethon;tra questi il dott. S e r g i o Carlucci, direttore del Centro di Genetica del Laboratorio Pignatelli, già insignito del premio “biologo dell’anno 2006” per la riconosciuta attività scientifica e di ricerca, e Diomede Stabile, giovane affetto da malattia genetica , che offre la sua esperienza di convivenza con la malattia nei molteplici incontri con comunità , scuole, associazioni.

image001(3) image002(1) image003(1) BNL Inaugurazione 20 gennaio 2014 BNL Inaugurazione 20 gennaio 2014. 2 BNL Inaugurazione 20 gennaio 2014. 1jpg

Uno scienziato, eccellenza del nostro territorio , in prima linea sui temi della possibile prevenzione delle malattie genetiche,  ed  un giovane , ammalato , ma pronto sempre a lanciare un messaggio propositivo e di speranza : due grandi persone, due grandi risorse, da sempre accanto a ” BNL per Telethon” ed al progetto di formazione ed informazione proposto da questa banca in oltre due decenni di collaborazione ininterrotta alla causa della Ricerca.

Un impegno sociale che anche attraverso i media ha saputo coinvolgere Istituzioni, famiglie e cittadini. Da ricordare che per due anni di seguito, la stessa esperienza formativa ed informativa è stata promossa all’interno del carcere Borgo San Nicola.

 La Banca, che a Lecce si trasforma ogni anno in luogo di confronto con la disabilità , grazie al costante impegno di Enzo Vitti, già campione nazionale di pentathlon i carrozzella, e che accoglie importanti eventi musicali al suo interno, contribuisce , a livello nazionale, alla raccolta complessiva Telethon per oltre il 50 %, e pone ogni anno a disposizione le sue agenzie in Italia ed il suo personale , al fine della migliore riuscita della manifestazione.

Va anche precisato che l’attività di promozione si sviluppa durante tutto l’anno e a Lecce  con molteplici iniziative che hanno sollecitato la raccolta per Telethon .

Grazie alle molteplici  iniziative di solidarietà in tutta Italia, Telethon ha potuto finanziare, in questi anni,  oltre 1500 ricercatori per 2400 progetti di ricerca su 470 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati .

La nuova agenzia BNL “OPEN” appena inaugurata, nuova,  tecnologica, particolarmente accogliente ed orientata ad una efficace comunicazione relativa alla Ricerca ed ai risultati di Telethon , contribuirà alla puntuale diffusione del messaggio di sociale rilevanza, insito nell’impegno più che ventennale della BNL.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights