venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceAl via la terza edizione del #RainbowDay a Lecce

Al via la terza edizione del #RainbowDay a Lecce

Al via la terza edizione del #RainbowDay a Lecce

Oggi, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, torna il #RainbowDay, giunto alla sua terza edizione. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi e proiezioni, organizzata da LeA – Liberamente e Apertamente, associazione di volontariato che da tre anni lavora sul territorio salentino per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI* (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersessuali).

Quest’edizione rientra all’interno di un calendario più ampio di iniziative arcobaleno: il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere. Una vera e propria primavera arcobaleno che sta colorando il Salento e la Puglia, il cui culmine sarà il #rainbowday. Perché è sempre la stagione dell’attivismo, ed ogni giorno bisogna celebrare la diversità e la sua bellezza, e combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione, così come rivendicare insieme i diritti delle persone LGBTQI*.

Anche quest’anno il #rainbowday ritorna nella sua formula itinerante, toccando vari luoghi della città di Lecce. Il nostro carro rainbow si muoverà in città per dialogare con tutte e tutti nella formula giocosa e creativa che contraddistingue l’evento. Di seguito, il programma della giornata:

– h 10.00 – 13.00 – RAINBOW GAMES. Piazza Sant’Oronzo:

Mattinata dedicata ai più piccoli (e non solo). Letture arcobaleno, spettacoli teatrali, giochi e performance per celebrare ogni forma d’amore. Insieme a noi, le ragazze ed I ragazzi del Flab Arts realizzeranno un intervento artistico di poesia di strada.

– h 14.00 – 16.00 – LA SIESTA. Parco di Belloluogo:

Il parco di Belloluogo farà da cornice all’ora della siesta all’ombra di ombrelloni arcobaleno.

– h 17.00 – 20.00 – PERFORMANCE. Porta Rudiae (Piazzetta Gaetano Quarta):

 Performance di danza, musica e teatro e artisti di strada si alterneranno per tutto l’arco del pomeriggio. Si comincia alle 17 con lo spettacolo teatrale “Shortgirl” di Chiara Saurio e le incursioni d’improvvisazione teatrale di Bruno. Alle 18 ci sposteremo al Fondo Verri dove Mauro Scarpa e Carlo De Filippis del laboratorio “Stelle” realizzeranno due monologhi a sorpresa, mentre alle 18.30 partirà il corteo delle parole organizzato da Mauro Marino, che si concluderà nuovamente in Piazzetta Gaetano Quarta dove La Chirurgia Etica ci allieterà con la sua musica.

– h 20.30 – 21.00 – RAINBOW SURPRISE:

Sotto l’arco di Porta Napoli, concluderemo la giornata in città con una bellissima sorpresa arcobaleno, prima della grande festa finale!

– h 22.30 – FESTA. Masseria Ospitale (Sp Lecce – Torre Chianca):

La Masseria Ospitale ospiterà il #RainbowDay Party, con il dj set di Tobia Lamare chiuderà una giornata di festa e di rivendicazioni, per dire basta all’omo/bi/transfobia e celebrare la bellezza di ogni diversità.

#RainbowMay è un evento patrocinato dal Comune di Lecce, Comune di Martano e Comune di Andrano, Università del Salento e Consiglio degli Studenti e supportato da numerosi partner e sostenitori: Agedo Lecce, Ammirato Culture House, Avanti Banzi, Big Sur, Commercio Equo e Solidale, DifferenteMente, Enea, Fermenti Lattici, Icaro Bookstore, Lila Lecce, Link Lecce, Lo Stampatello Casa Editrice, Lobello Records, Masseria Ospitale, Metamorfosi, Officine Culturali SoniBoni, Officine Culturali Ergot, Pe(n)sa differente, Puglia Pride, Salento Rainbow Film Fest , Salomé Onlus, Seyf, SourArt, Terra del fuoco, Unione degli studenti, Agedo Foggia, Algo Mas, AMA, Arci Lecce, Arcigay Bari “L’arcobaleno del Levante”, Arcigay Foggia “Le Bigotte”, Arcilesbica Mediterranea, Arte Amica, ASSAI  Magazine, Assay, Bande A Sud, Cantieri Teatrali Koreja, Coffice Galatone, Ciclofficina Popolare Knos, Cool Club, Csoa Terra Rossa, Culturista Bibliolab, D2 , Damage Good, EMS, ExFadda, FabLab Knos, Factory Compagnia,  Famiglie Arcobaleno Puglia, FantaSie, FlebArt, Fondo Verri, FuoriServizio, GI.GA.,  Hermes Academy Taranto, Il Formicaio, ILoveBrindisi, ImprovvisArt, Io Ci Provo, iProjectLab, Ké Bari, Kiio Candles, Kore, La camera dello sguardo, LadyBugs, La fabbrica dei gesti, La Feltrinelli Lecce, Lab Di Danza, Le Due Musce, Le’nticchie, LUA, Made for Walking, Manifatture Knos, MiArt, Mirodia, Muud, N.U.D.I., Officine Cantelmo, Officine Visioni, Paolo Portaluri, Pipì e Pupù, Poiesis, Positivo Diretto, Principio Attivo Teatro, Radio Flo, Radio Wau, Salvo La Maglietta,  Mauro Scarpa e la compagnia “Stelle”, Scie Urbane, Stampa Lecce, Swap Museum, T-Genus, Transparent, TT Events, Vita da Kretine, VivoFriendly, Vulcanicamente, Work in Progress.

LeA – Liberamente e Apertamente è un’associazione di volontariato LGBTQI* che ha come scopo quello di promuovere iniziative volte all’integrazione e alla visibilità di ogni persona gay, lesbica, bisessuale, transgender, queer e intersessuale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights