giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoAl via il Festival del Benessere psicologico

Al via il Festival del Benessere psicologico

Al via il Festival del Benessere psicologico 

In occasione dell’ottava edizione del  Mese del Benessere Psicologico (Ottobre 2016) organizzata dall’Ordine nazionale degli Psicologi, il Comune di Calimera ha accolto la proposta di un team di giovani psicologi per la realizzazione di un ciclo di eventi realizzati in collaborazione con professionisti di altri settori. Il Festival del Benessere psicologico si sviluppa a Calimera in dieci eventi dal 20 ottobre al 12 dicembre (convegni, laboratori, incontri informativi) con l’obiettivo primo di sensibilizzare e promuovere la cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Diversi gli argomenti messi sotto la lente d’ingrandimento: dall’alimentazione, all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità, alla discriminazione di genere, alla psicologia della salute nelle persone anziane, ai focus su Alzheimer e Parkinson, all’esordio della genitorialità, al concepimento, al botta e risposta tra genitori e team di esperti.  Gli incontri, che occuperanno location calimeresi differenti in base al target interessato, dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola dell’infanzia, al centro diurno per persone con disabilità, alla Residenza sociosanitaria per anziani, si avvalgono della collaborazione di medici, pediatri, ostetrici, educatori, counsellor, etc.

«Dieci eventi su dieci argomenti che sono vita quotidiana per ognuno di noi – spiega Francesca De Vito, sindaca di Calimera. Si è realizzato davvero un mix virtuoso: da una parte forniamo le gambe alle idee di giovani professionisti calimeresi locali e nazionali per presentarsi alla nostra comunità, dall’altra attiviamo un percorso di riflessione e di informazione a beneficio dei nostri cittadini e delle nostre cittadine». «Non c’è benessere che non passi dalla salute psichica e mentale di ognuno di noi – precisa Serenella Pascali, assessora al welfare e cultura. Abbiamo accolto con entusiasmo questa bella idea organizzata per argomenti ma anche la metodologia proposta dal team di esperti: quante volte siamo inciampati in dubbi, domande – “sarà normale se mio figlio a questa età…” – a cui non abbiamo saputo rispondere. Il botta e risposta proposto con la modalità del talk per i genitori, ad esempio, vuole proprio fugare dubbi di varia natura e che abbiano a che fare con il comportamento dei nostri ragazzi».

Si parte giovedì 20 ottobre alle ore 18.30 presso la Bibliomediateca G. Aprile in via Salvo D’Acquisto con l’incontro “Alimentazione e psicologia: un viaggio alla ricerca del benessere” con Emanuele Petrachi, Psicologo della famiglia e Verdiana Abruzzese, Biologa Nutrizionista. Lunedì 24 ottobre sarà la volta de “Lo psicologo risponde: botta e risposta con mamma e papà” con Emanuele Petrachi, Psicologo della famiglia e Azzurra Carrozzo, Psicosessuologa, presso l’Istituto Comprensivo di Calimera dalle ore 16.30. Ottobre si conclude con l’appuntamento  “L’amore va oltre: affettività e sessualità nel disabile” previsto per giovedì 27 ottobre presso il Centro diurno Il Girasole. L’apertura introduttiva è affidata a don Gino Palma, Ass. Nuovi Orizzonti Calimera, mentre l’incontro è condotto da Azzurra Carrozzo, Sessuologa; Fulvio Pedone, Avvocato penalista; Massimo Vergari, Counselor-ASL Lecce; Serena Grasso, presidente Ass. Impavidi Destini; Danilo Mi, presidente Ass. Nuovi Orizzonti Melendugno. Gli eventi del mese di ottobre, mese del Benessere psicologico, sono patrocinati dall’Ordine nazionale degli Psicologi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights