giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoAL VIA IL CORSO A LECCE PER ASSAGGIATORI DI OLIO

AL VIA IL CORSO A LECCE PER ASSAGGIATORI DI OLIO

AL VIA IL CORSO A LECCE PER ASSAGGIATORI DI OLIO

Al via lunedì 13 marzo il Corso di idoneità fisiologica per l’assaggio di oli vergine ed extravergine di oliva, della durata di 36 ore, organizzato da Coopolio Salento in collaborazione con Coldiretti Lecce. Si inizia lunedì alle ore 16, nella sede di via Bari 17 a Lecce, con la presentazione del corso da parte di Giuseppe Pisanello, presidente di Coopolio, Giuseppe Brillante, direttore Coldiretti Lecce e Panatelo Piccinno, presidente di Coldiretti Lecce. Si prosegue con il percorso formativo e indicazioni sulla normativa specifica dei panel di assaggio a cura di Paolo Saracino, capo panel del Multilab della Camera di Commercio di Lecce. Ed ancora, principi agronomici di olivicoltura e riflessi qualitativi sulle produzioni olearie, con Raffaele Manca, panel del Multilab.

Secondo appuntamento martedì 14 marzo, alle 16.30, con un approfondimento sulla tecnica dell’assaggio con degustazioni guidate, a cura di Raffaele Manca. E poi influenza delle modalità di raccolta e trasformazione sulle caratteristiche qualitative ed organolettiche dell’olio d’oliva, con Nicola Murrone, coordinatore Olivicoltori Puglia e Rodolfo Rossi, coordinatore Coopolio Salento.

Il corso proseguirà nelle date 16-18-21-23-25-28-30 marzo, sempre dalle 16.30, nella sede di via Bari. Tra le tematiche che verranno affrontate: caratteristiche chimico-fisiche degli oli d’oliva; la coltivazione dell’olivo e le principali varietà territoriali varietà territoriali e nazionali; la normativa nazionale e comunitaria sull’olio d’oliva; le componenti salutistiche e organolettiche degli oli vergini di oliva; assaggio guidato di alcuni oli Dop Terra d’Otranto con differenti profili. Per info: coop.oliosalento@gmail.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights