venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceAL VIA I CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALI IN ARTI TERAPIE

AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALI IN ARTI TERAPIE

AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE TRIENNALI IN ARTI TERAPIE

Oggi, martedì 26 gennaio, in occasione dell’avvio dei Corsi di formazione triennali in Musicoterapia, Arteterapia, DanzaMovimentoTerapia e Teatroterapia, che partiranno il prossimo 1 febbraio, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, in collaborazione con la Provincia di Lecce, ha promosso ed organizzato l’Open Day dedicato alle Arti Terapie. L’evento, completamente gratuito, si terrà presso la Sala Teatrino della Biblioteca Provinciale “Bernardini”, a Lecce, a partire dalle ore 20.

Dopo una prima sessione teorica, durante la quale Stefano Centonze, direttore dell’Istituto di Arti Terapie e Musicoterapeuta, presenterà i Corsi di formazione, seguirà un laboratorio esperienziale, della durata di quattro ore, condotto da Alberto Cacopardi, formatore in Teatrodanza ed esperto sul movimento.

Con il termine “Arti Terapie” si intende l’uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.).  Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poiché permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights