giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoAl LO.FT di Lecce mostra e Open Day del corso di fotografia...

Al LO.FT di Lecce mostra e Open Day del corso di fotografia per ragazzi

Al LO.FT di Lecce mostra e Open Day del corso di fotografia per ragazzi

Sabato 04 febbraio, alle ore 16 presso i locali dell’associazione LO.FT, in via Simini 6/8, a Lecce, si terrà l’Open Day del Corso di Fotografia Stenopeica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, e l’inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante “Ritorno al Futuro”.

Le fotografie esposte rappresentano il lavoro finale realizzato dai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Polo1 di Galatina, durante l’edizione precedente del Corso di Fotografia Stenopeica per ragazzi, tenuto presso l’istituto durante l’anno scolastico 2015-2016 da Alice Caracciolo, co-fondatrice e vice presidente dell’associazione.

La finalità principale del corso è quella di trasmettere il valore reale di questa pratica fotografica e di fornire gli strumenti per creare immagini con più consapevolezza, costruendo esperienze pratiche volte a sviluppare la manualità, la creatività e il lavoro di gruppo.

Ai ragazzi che hanno partecipato alla precedente edizione, una volta acquisite le conoscenze di base della fotografia stenopeica e dopo aver realizzato la propria macchina fotografica analogica pinhole, è stato chiesto di immaginare il proprio futuro dal punto di vista lavorativo e riprodurre la loro idea tramite la realizzazione di alcune fotografie.

Da qui ne è nata la mostra itinerante “Ritorno al Futuro”, di cui sono autori Silvia Carachino, Giulia Notaro, Erika Sabella, Elena Dell’Anna, Mihret Coccioli, Francesca Masciullo, Luca Centonze, Luca Greco, Michele Guido, Caterina Vitellio, Enrico Guido, Giorgia Tundo, sarà ospitata nella sua prima tappa da LO.FT.

Durante l’Open day sarà possibile approfondire, insieme ai genitori e ai ragazzi, cosa è la fotografia stenopeica, quali saranno le attività didattiche, conoscere le curatrici e il programma della seconda edizione del corso, che si terrà a Lecce, proprio presso LO.FT.

LO.FT – Locali Fotografici è un luogo progettato intorno al mondo della fotografia e nasce dall’esperienza maturata sul campo di Francesca Fiorella, fondatrice e presidente dell’associazione, e Alice Caracciolo, co-fondatrice e vice presidente, due giovani professioniste che lavorano da anni in questo settore. Spazio espositivo destinato ad autori emergenti e affermati, sede di workshop e masterclass, mostre, eventi fotografici, presentazioni di libri, bookshop con saggi, riviste e libri fotografici da poter acquistare oppure consultare, oggi è considerato un punto di riferimento della città, per gli autori e per gli esperti del settore della fotografia. Da quest’anno LO.FT è anche spazio coworking, pensato per favorire l’incontro e la relazione fra professionisti, associazioni e singoli e dove questi possano sviluppare le proprie attività in un contesto creativo e dinamico.

Per informazioni più dettagliate è possibile scrivere a localifotografici@gmail.com oppure consultare la pagina facebook LO.FT.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights