giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoAl Comando della polizia locale gli studenti del Banzi e del Siciliani

Al Comando della polizia locale gli studenti del Banzi e del Siciliani

Al Comando della polizia locale gli studenti del Banzi e del Siciliani

Siglata la convenzione sui percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro tra il Comando di Polizia Locale di Lecce ed il Liceo Scientifico G. Banzi Bazoli ed il Liceo Statale “P. Siciliani”.

Dopo il Liceo Classico Musicale “G. Palmieri” ed Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi, che sono state le prime due istituzioni scolastiche ad aver inaugurato, lo scorso mese di gennaio, la nuova esperienza didattica, prevista dalla Legge 107/2015, su “La Buona Scuola”, altri studenti, potranno arricchire il loro ordinario curriculum formativo “lavorando” a diretto contatto con gli operatori in uniforme.

In questo caso saranno dieci in tutto, cinque per ogni liceo, gli studenti che parteciperanno al progetto che prevede complessivamente tra le 150 e le 200 ore di formazione distribuite nell’ultimo triennio, in base all’istituto di appartenenza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, e che si svolgerà preferibilmente nei periodi di sospensione delle lezioni.

Ad ogni studente verrà data la possibilità di acquisire competenze specifiche, che ne favoriscano il futuro orientamento universitario e lavorativo, grazie ad un percorso formativo personalizzato, che consentirà ad ognuno di conoscere sul campo le funzioni svolte dagli agenti della polizia locale nell’ambito della polizia giudiziaria, polizia ambientale, polizia commerciale e amministrativa, ma anche nell’attività della centrale operativa, a cui è affidato il coordinamento delle pattuglie di viabilità, nonché del settore che si occupa delle pubbliche relazioni.

La convenzione è stata firmata dalle dirigenti scolastiche, le professoresse Antonella Manca e Vittoria Italiano, rispettivamente del Liceo Banzi e del Liceo Siciliani, e dal Comandante Donato Zacheo, alla presenza dell’Assessore al ramo Luca Pasqualini.

“Siamo contenti di essere diventati un punto di riferimento per le istituzioni scolastiche nella realizzazione di questi innovativi percorsi formativi. – ha commentato il Comandante Donato Zacheo. Collaboriamo oramai con quattro licei cittadini ed il nostro impegno è sempre massimo per garantire a tutti i giovani partecipanti un’esperienza costruttiva che insegni loro il rispetto delle norme e li aiuti nelle scelte future”.

Concorda con il Comandante l’assessore Luca Pasqualini che ha dichiarato: “Consentire ai ragazzi di entrare direttamente nelle dinamiche di un Comando di Polizia Locale rappresenta sicuramente un’occasione unica e preziosa per far capire loro quanto è importante il ruolo di questa istituzione nella gestione della vita cittadina”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights