venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceAl Banzi la tappa del tour nazionale "Sara Safe Factor"

Al Banzi la tappa del tour nazionale “Sara Safe Factor”

Al Banzi la tappa del tour nazionale “Sara Safe Factor”

E’ dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Lecce e provincia l’iniziativa “Sara Safe Factor”, il progetto nazionale di educazione alla guida sicura promosso dall’Automobile Club d’Italia per tramite di Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, insieme ad ACI Sport, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel 2015 il tour ha coinvolto oltre 8.000 ragazzi in 24 incontri nelle principali città italiane, e domani, venerdì 15 aprile, farà tappa a Lecce, grazie al supporto logistico dell’Automobile Club Lecce e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il programma prevede un incontro formativo teorico, dalle ore 10 alle 12, nell’aula magna del liceo scientifico “G. Banzi Bazoli” in piazza Palio, dove si ritroveranno circa 300 studenti provenienti da Lecce (Liceo scientifico “G. Banzi Bazoli”, I.T. “G. Deledda”, I.I.S.S. “Galilei-Costa”), Maglie (I.I.S.S. “La Noce”), Tricase e Alessano (I.I.S.S.“Don Tonino Bello”), alla presenza di un pilota-istruttore d’eccezione: il campione italiano Turismo Endurance in carica Valentina Albanese. La campionessa italiana pilota ufficiale di Seat Motorsport Italia intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura: la postura corretta, la giusta posizione delle mani al volante, come regolare correttamente l’altezza del poggiatesta, la capacità di eseguire in sicurezza una frenata di emergenza e di acquisire abilità per controllare una curva malriuscita. Interagirà con i giovani e svelerà alcuni piccoli segreti al volante, parlerà delle similitudini tra le sfide in pista e la guida sulle strade di ogni giorno evidenziando gli elementi di sicurezza comuni ed imprescindibili nelle due situazioni.

All’incontro prenderanno parte, tra le autorità, anche il vice prefetto di Lecce Paola Mauro, il presidente di ACISport Mario Colelli, il presidente dell’Automobile Club Lecce Aurelio Filippi Filippi, il comandante della Polizia municipale di Lecce, Donato Zacheo.

La mattinata terminerà con una piacevole sorpresa per i ragazzi, che potranno esercitarsi al simulatore di guida ACI Ready2Go, sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga, e ai quali sarà data la possibilità di provare le emozioni di trovarsi in un’auto da competizione, in occasione del 49° Rally del Salento (3-4 giugno 2016).

Tutti potranno seguire alcuni momenti dell’incontro al Banzi, anche in diretta, visitando la pagina facebook https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights