venerdì, Marzo 29, 2024

AGROGEPACIOK

AGROGEPACIOK, PASTICCERI IN ERBA SI SFIDANO A COLPI DI SPATOLA E CACAO

Domenica 8 novembre, torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticceri under 25 Spazio anche ai corsi di scultura di margarina e vegetali, focaccia salentina e prodotti da forno senza glutine

Nel Forum di Panificazione, dimostrazioni e degustazioni di pani e prodotti tedeschi a cura di una delegazione di panificatori provenienti dalla Germania

È ricca di appuntamenti golosi la seconda giornata di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma fino all’11 novembre nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce. La decima edizione della prestigiosa fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini – ha preso il via ufficialmente oggi pomeriggio (sabato 7 novembre) con la cerimonia di inaugurazione e il consueto taglio del nastro da parte delle autorità. Sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore e gli assessori Attilio Monosi, Gaetano Messuti, Luigi Coclite e Andrea Guido, nonché l’onorevole Roberto Marti.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi, Coldiretti e Confindustria Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’Associazione Cuochi Salentini.

IMG_6761

Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

IMG_4472

Anche quest’anno, inoltre, chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori sono protagonisti nei quattro forum tematici (Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

IMG_4464

Domenica 8 novembre, nel Forum di Pasticceria, torna il concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione” rivolto a studenti e pasticcieri under 25, a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini. Ai partecipanti è richiesta la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale sia in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante. I lavori inizieranno alle 10.30 e alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione: presidente di giuria è Stefano Marinucci, medaglia d’oro ai Campionati del mondo di cucina e pasticceria di Lussemburgo nel 2014 e membro di “Eurotoque” (presidente onorario Gualtiero Marchesi).

Nel Forum di Cucina, dalle 10.30 alle 18.30, si svolgeranno corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello chef Donato Micaletto. Mentre nel Forum di Panificazione, a partire dalle 10, si terranno dimostrazioni in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania, cui seguiranno degustazioni (a cura dei maestri del Club Arti e Mestieri). Infine, nel Forum Pizzeria, da non perdere i numerosi corsi di formazione per la preparazione di “Pizza e focaccia salentina” (ore 10-13, a cura di Simone Ingrosso), poi “Pasta brisè – focaccia all’olio” (ore 16-19, a cura di Giuseppe Lucia) e, infine, il “Corso base per prodotti con e senza glutine” (ore 16-19, a cura di Alessandra De Bellis e Clara Episcopo).

Lunedì 9 e martedì 10, ad Agrogepaciok arriverà l’atteso ospite d’eccezione, uno degli chef ambassador per Expo 2015 e pasticcere di fama mondiale: Ernst Knam. Lo chef sarà protagonista lunedì nel Forum di Pasticceria (con un dimostrazione sulle sue famose praline e torte doc) e il giorno dopo nel Forum di Cucina per uno show cooking che valorizza appieno la dieta mediterranea. Sempre lunedì 9, il Salone ospiterà il “guru” della birra artigianale Teo Musso, protagonista nel “Birrangolo”, spazio dedicato per il secondo anno alle birre artigianali di qualità con un contest nazionale che coinvolgerà professionisti under 35 attivi in cucine di ristoranti chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo

Anche quest’anno, si rinnova la preziosa collaborazione di Agrogepaciok con tutti gli istituti alberghieri del territorio grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone ai fini della loro crescita professionale; negli anni si è instaurato un rapporto di collaborazione fattiva con l’istituto alberghiero “Columella” di Lecce.

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 11, chiusura ore 18).

Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google+.

PROGRAMMA FORUM AGROGEPACIOK 2015

DOMENICA 8 NOVEMBRE

Forum Cucina Ore 10.30 – 18.30: Corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello Chef Donato Micaletto.

Forum Pasticceria Ore 10.30: Inizio concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia”: Quando la tradizione diventa innovazione. Concorso professionale aperto a studenti e pasticceri under 25.

Ore 16.30: Fine concorso. Ore 17.00: Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria.

Forum Panificazione Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Forum Pizzeria 

01_agrogepaciok

Ore 10.00 – 12.30/13.00: “Pizza e focaccia salentina” a cura di Simone Ingrosso.

Ore 13.00 – 15.30: Degustazione. Ore 16.00 – 19.00: “Pasta brisè – focaccia all’olio” a cura di Giuseppe Lucia.

Ore 16.00 – 19.00: “Corso base prodotti con e senza glutine” a cura di Alessandra De Bellis e Clara Episcopo.

LUNEDì 9 NOVEMBRE

Forum Cucina Ore 10.30 – 18.00: Seconda edizione di “Birrangolo – Degustazioni in Fermento” – Presidente di Giuria Matterino “Teo” Musso.

Forum Pasticceria Ore 10.00 – 12.30: “Decorazioni torte moderne” a cura del maestro Marco Andronico.

Ore 14.00 – 17.30: “Le praline e le torte di Ernst Knam” a cura di Ernst Knam.

Forum Panificazione Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri del Club Arti e Mestieri).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti tipici della Campania seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Alessandro Slama e Trebbi Giacomo).

Forum Pizzeria Ore 10.00 – 12.00/12.30: “Calzoni fritti e al forno” a cura di Antonio Bruno.

Ore 12.00 – 13.30/14.00: “Pizza napoletana” a cura di  Francesco Cassiano.

Ore 14.00 – 15.00/15.30: Degustazione.

Ore 15.30 – 18.00/18.30 “Pizza classica” a cura di Simone Ingrosso.

7° TROFEO INTERNAZIONALE DEI DUE MARI

Gare:  Cotture, pizza classica, pizza in teglia, pizza in pala.

Abilità: Pizza larga, pizza veloce, pizza freestyle singolo.

MARTEDì 10 NOVEMBRE

Forum Cucina Ore 11.00 – 15.30: La dieta mediterranea: cooking show  a cura dello chef Ernst Knam

Ore 16.00 – 19.00: Il menù delle feste a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Forum Pasticceria Ore 10.00: Inizio concorso professionale “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”.

Ore 15.00: Fine concorso.

Ore 16.00: Premiazione alla presenza del presidente di giuria.

Forum Panificazione Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti pugliesi seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Rivola Fausto e Marianna Rosa).

Ore 16.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti campani seguiranno degustazioni (a cura del Maestro, del Club Arti e Mestieri, Alessandro Slama).

Forum Pizzeria Ore 10.30 – 12.30/13.00: “Pizza classica base semola” a cura di Federico Troysi.

Ore 14.30 – 15.30: Degustazione.

Ore 15.30 – 18.00/18.30: “Focaccia barese base semola” a cura di Federico Troysi.

7° TROFEO INTERNAZIONALE DEI DUE MARI

Gare:  Cotture, pizza classica, pizza in teglia, pizza in pala.

Abilità: Pizza larga, pizza veloce, pizza freestyle singolo.

Premiazioni:  Ore 18.30

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

Forum Cucina Ore 10.30 – 14.00: Confronto tra “Cuochi e Fuochi” a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Ore 14.00 – 16.00: Verticale della “Pasta di Saragolla” a cura dell’azienda De Castro 100% Saragolla, presentata dallo Chef Alessandra Moschettini.
Ore 16.00 – 18.00: Confronto tra Cuochi e Fuochi a cura dell’Associazione Cuochi Salentini.

Forum Pasticceria Ore 10.00 – 14.00: Concorso “Dolci Tradizioni”- Premio Andrea Ascalone.

Forum Panificazione Ore 10.00: Dimostrazione in diretta di pani e prodotti emiliano-romagnoli; seguiranno degustazioni (a cura dei Maestri, del Club Arti e Mestieri, Rivola Fausto e Alex Zambelli).

Forum Pizzeria Ore 10.30 – 14.30/15.00: “Pizza in teglia” a cura di Alessandro Capo.

Ore 15.30 – 17.30/18.00: “Il fritto panato” a cura di Giuseppe Lucia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights