giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàAGRICOLTURA

AGRICOLTURA

NOMINA PAGLIARDINI AGEA SEGNA IL FALLIMENTO DEL MINISTRO MARTINA

Per il deputato pugliese L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera, servono nuove politiche di governance di Agea e non nuovi nomi. Per i 5 Stelle, a mancare sono le politiche agricole e si rimane in attesa di lavorare sulla risoluzione presentata a Montecitorio

Il salentino Gabriele Papa Pagliardini diviene oggi il nuovo direttore di Agea, il principale ente erogatore di finanziamenti per l’agricoltura, prendendo il posto del dimissionario Stefano Antonio Sernia e con l’avallo della Commissione Agricoltura della Camera che questa mattina ha approvato la sua nomina a commissario. Ma per il Movimento 5 Stelle, astenutasi durante l’odierna votazione, ciò non fa altro che rappresentare il fallimento delle politiche del ministro Maurizio Martina, il quale “dall’inizio del suo incarico ha sempre preferito mettere l’ennesima toppa” piuttosto che risolvere il problema della governance dell’Agenzia.

Oramai abbiamo perso il conto – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio – dalla nascita di Agea, con il decreto n.165/99, si sono succeduti numerosi commissari e direttori per un totale di almeno 16 nomine in 16 anni. Nel frattempo i disagi per gli agricoltori, dai ritardi nei pagamenti alle multe salatissime fino ai finanziamenti dati per terreni inesistenti, sono rimasti immutati. Sarà solo colpa delle persone? O forse bisognerebbe andare oltre, come ad esempio revisionare l’operatività? È paradossale, infatti – prosegue L’Abbate (M5S) – che finora l’unico atto del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, sia stato quello di cambiare il vertice da lui stesso nominato. Il M5S ha da tempo depositato una risoluzione per rivedere la governance dell’agenzia, regolare i rapporti con le Regioni, rendere più efficiente la gestione del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) anche in vista della scadenza del contratto con SIN Srl per il quale stiamo ancora aspettando la pubblicazione dei bandi. Ci auguriamo che il Governo e la maggioranza – conclude il deputato pugliese 5 Stelle – intraprendano al più presto la strada del cambiamento e trovare così finalmente una soluzione, perché è troppo tempo che gli agricoltori stanno aspettando”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights