venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCEAggiudicate le gare per la micromobilità elettrica

Aggiudicate le gare per la micromobilità elettrica

In arrivo bici, monopattini e scooter in sharing

La Commissione di gara costituita presso il settore Mobilità sostenibile del Comune di Lecce ha aggiudicato oggi la fornitura di servizi di sharing con mezzi elettrici. Presto la città potrà fruire di 500 monopattini elettrici in modalità “free floating”, forniti per metà dalla ditta Reby srl e me-tà dalla ditta Bit mobility, 250 biciclette elettriche, fornite da Reby, e 50 scooter elettrici, forniti anche questi da Reby.
Il servizio sarà prestato dalle ditte vincitrici nell’area urbana di concerto con il Comune di Lecce, che non sosterrà spese riconducibili alla gestione, al recupero dei mezzi, alla loro manutenzione e ricarica. Il Comune e le aziende condivideranno idonee modalità di comunicazione con l’utenza per spiegare e promuovere l’utilizzo di questi nuovi servizi.
La promozione di servizi di sharing mobility è un obiettivo strategico del redigendo Piano Urbano della mobilità sostenibile, per facilitare gli spostamenti brevi nell’area urbana da parte di resi-denti, city-users e turisti. La sharing mobility rappresenta inoltre una risorsa al servizio della sostenibilità di eventi e manifestazioni pubbliche che richiamano significativi flussi e al servizio delle aree di sosta della città di Lecce, migliorandone le caratteristiche di hub intermodali.
Siamo contenti per questo ulteriore passo in avanti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – Lecce avrà per la prima volta servizi di sharing mobility con mezzi elettrici, puliti, non inquinanti, comodi e anche divertenti. Personalmente non vedo l’ora di provarli sulle nostre strade, per invitare i leccesi a sceglierli al posto di soliti mezzi motorizzati inquinanti. Presto procederemo a convocare le ditte vincitrici per mettere a punto il cronoprogramma che consentirà di avviare questi nuovi servizi che sono l’occasione per continuare il percorso di cambiamento che è già in corso. Viviamo in una città bellissima, che registra temperature miti quasi tutto l’anno, che è pianeggiante, che può essere percorsa tranquillamente in pochi minuti di bicicletta elettrica o monopattino. Facciamolo perché fa bene a noi e agli altri. Le alternative all’automobile a Lecce saranno sempre più numerose”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights