venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàACCOLTO RICORSO CAPO DELLO STATO

ACCOLTO RICORSO CAPO DELLO STATO

ARO DA RIDEFINIRE! PIANO RIFIUTI NEL CESTINO! CHI PAGA ORA?

 Come si può risparmiare dall’accorpamento dei servizi se la Regione Puglia, nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti, anzichè rispettare l’organizzazione delle Unioni dei Comuni le smembra?

Come è possibile che comuni che fanno parte della stessa Unione facciano parte di Aro diverse?

Sembrerebbe impossibile… E’ invece ciò che hanno fatto Vendola e Nicastro, con conseguenza assolutamente nefaste per  i cittadini.

Il Capo dello Stato ha accolto il ricorso del Comune di Martignano ed ora bisognerà rivedere i perimetri delle ARO con conseguenze disastrose. Rifare e rivedere organi, progetti d’ambito, programmazione e risorse spese. Un caos creato dall’insipienza di una Giunta Regionale incompetente.

Verrebbe da chiederci: a che gioco sta giocando la Giunta Vendola? Con ogni probabilità allo sfascio del sistema, al tanto peggio tanto meglio, al dopo di noi il diluvio. Non si spiegano altrimenti alcune scelte che feriscono gli sforzi delle amministrazioni locali di erogare servizi di qualità alle proprie comunità in tempi di grande ristrettezza economica e di trasferimenti sempre più ridotti.

Proprio l’altro giorno il Prefetto di Lecce ha ricordato ai Comuni con meno di 5000 abitanti che devono accelerare i tempi di fusione organizzativa, per abbattere costi che non sono più sostenibili. E proprio nel settore della gestione e dello smaltimento dei rifiuti quell’accorpamento e coordinamento dei servizi potrebbe per davvero essere strategico e comportare notevoli risparmi a beneficio dei cittadini. Ora l’Unione della Grecia Sal. si attivi per chiedere applicazione immediata del ricorso e si dia una mossa sui servizi.

Ma la Regione Puglia e l’Assessore all’Ambiente a cosa hanno pensato come canto del cigno della loro pessima gestione amministrativa?

Hanno pensato bene di inserire i comuni che fanno parte di una Unione in Aro (Ambiti di rifiuto ottimale) differenti. Di conseguenza, come si possono coordinare le politiche ambientali se i comuni vengono inseriti in Aro diverse? Altro che verso il risparmio, qui si corre verso ulteriori sprechi ed ulteriori sperperi.

L’assessore Nicastro deve immediatamente intervenire e riperimetrare gli Aro sulla base delle esistenti Unioni, altrimenti come si possono fare politiche di coordinamento amministrativo!

La Giunta regionale, per fare solo l’esempio della Grecìa Salentina, ha collocato i 12 comuni dell’Unione in 3 Aro differenti e chissà cosa sta accadendo per tutti gli altri comuni delle varie Unioni regionali. Un pasticcio che fa intravedere all’orizzonte sprechi clamorosi che non possono essere accettati e che comporterà il ricorso alla Magistratura, anche a quella contabile.

La Giunta a marchio SEL e PD gioca con gli sforzi e i sacrifici dei Comuni e dei cittadini, tanto per far quadrare i suoi buchi di bilancio impiega poco tempo ad applicare “ecotasse” che non hanno nessuna ragione di esistere. E’ a causa di scelte sbagliate di Vendola e company che in Puglia non si chiude il ciclo dei rifiuti. Ed ora sarà tutto da rifare! E di questa colpa non possono certo essere chiamati a rispondere i cittadini pugliesi. Paghi, invece, Nicastro e Vendola per quello che hanno combinato!

Luigi Mazzei

Consigliere Regionale Forza Italia

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights