giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteA100 Gallery a Galatina presenta Trotula de’ Ruggiero.

A100 Gallery a Galatina presenta Trotula de’ Ruggiero.

7 marzo ore 18- L’armonia delle donne, a cura di Piero Manni (Manni Editore).

medichessa salernitana

A Galatina, A100Gallery (piazza Alighieri 100) celebra la giornata della donna presentando, sabato 7 alle ore 18, il libro di Trotula de’ Ruggiero, L’armonia delle donne.
Presenteranno il libro Sandra Antonica, medico e già sindaco di Galatina; Marcello Costantini, scrittore e primario di cardiologia, e il curatore ed editore del libro Piero Manni. Introduce Nunzia Perrone, direttrice della galleria.

Il libro

Trotula era una medichessa della scuola medica salernitana, vissuta nell’XI secolo, che decise di dedicare la propria attività professionale alle donne, le quali, sosteneva Trotula, per pudore non si facevano vedere dai medici maschi, che dovevano dunque curarle senza poterle visitare.Trotula scrisse un trattato di ginecologia che ebbe per diversi secoli una diffusione ed un successo enormi, al punto che, non potendo gli studiosi accettare una tale autorità di una donna, la trasformarono in Trotus, un medico maschio.

L’armonia delle donne è un trattatelo di cosmesi, nel quale l’autrice dà indicazioni su come conservare e migliorare la bellezza femminile attraverso la preparazione di creme e infusi naturali.Oltre ad insegnamenti sul trucco, suggerisce come eliminare le rughe, il gonfiore dal volto, le borse sotto gli occhi, i peli superflui, come donare candore alla pelle, nascondere lentiggini e impurità, lavare i denti ed eliminare l’alitosi, e ancora tingere i capelli, curare screpolature di labbra e gengive, e anche “ut virgo putetur que corrupta fuit”, ossia come, con le erbe, riacquistare la verginità.

La cura estetica non rappresenta un aspetto frivolo, anzi: la bellezza di una donna ha a che fare con la filosofia della natura cui si ispira l’arte medica del tempo, ed è il segno di un corpo sano in armonia con l’universo.

 

 

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights