venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàA ZOLLINO LA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE MOISYCOS

A ZOLLINO LA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE MOISYCOS

A ZOLLINO LA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE MOISYCOS
Da martedì 1 a lunedì 7 settembre (ore 21 – ingresso 5 euro, abbonamento 25 euro – info e prenotazioni 3665306518 – 3245880072) l’Auditorium di Zollino, in provincia di Lecce, ospita la nona edizione del Festival internazionale Moisycos. Una settimana dedicata alla musica classica con solisti pugliesi, italiani e stranieri di livello internazionale sotto la direzione artistica di Marco Delisi. Flautista, diplomato con lode presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma, con riconoscimenti nazionali ed internazionali, Delisi attualmente è titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nato nel 2005 (con una interruzione nel 2009) il Festival – che si è svolto in varie città in Giappone, Sicilia, Lazio – dalla scorsa edizione si è trasferito nel piccolo paese nel cuore del Salento.Il Festival prenderà il via martedì 1 settembre con il chitarrista siciliano Ermanno Bottiglieri, che unisce doti di raffinato interprete con una solidissima tecnica strumentale. Il concerto, in collaborazione con Moisycos Ballet Academy, vedrà la partecipazione della ballerina Ilaria Fantauzzi.Mercoledì 2 settembre esibizione in duo con il direttore artistico Marco Delisi e la pianista Sviatlana Rynkova, diplomata in pianoforte e composizione all’Accademia statale bielorussa, ha conseguito la laurea specialistica in musica vocale da camera al conservatorio Tito Schipa di Lecce e ha conquistato numerosi concorsi internazionali e borse di studio.

Giovedì 3 settembre arriva a Zollino il ventenne chitarrista Kojiro Yorimoto. Il giovane musicista giapponese ha iniziato lo studio della chitarra a nove anni e seppur ancora allievo del Tokio College of Music ha già vinto concorsi e si è esibito in giro per il mondo.

Venerdì 4 settembre tornerà sul palco Ermanno Bottiglieri in una esibizione per due chitarre conMichiko Shiino con musiche di Lully, Carulli, Piazzolla, Kleynians. Dopo aver studiato chitarra sotto la guida dei maestri Kazuo Oiso, Ke-Ichi Ebe e dello stesso Bottiglieri, Michiko Shiino si è dedicata anche all’approfondimento di armonia, contrappunto, progressione armonica, piano jazz e composizione. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali in autunno pubblicherà il suo nuovo disco con Kawai Edition.

Sabato 5 settembre spazio al Khòra  Ensemble, un quintetto di fiati composto da Marco Delisi (flauto), Giuseppe Giannotti (oboe), Roberto D’Urbano (clarinetto), Marco Olivares (corno), Roberto Lazzari (fagotto) affiancati al pianoforte da Maria Grazia Lioy. I componenti dell’ensemble sono tutti musicisti affermati da anni nel panorama della musica classica con attività significative in campo solistico in Europa e Asia e in presigiose orchestre in giro per l’Italia. Dopo aver collaborato tra loro in varie formazioni si riuniscono qui per proporre un repertorio fresco e divertente con musiche di Rossini, Bizet e Gershwin.Domenica 6 settembre concerto in piano solo per il giovane musicista Pasquale Evangelista, allievo del maestro Orazio Maione presso il Conservatorio di Campobasso, che si è affermato in diversi concorsi pianistici internazionali e svolge intensa attività concertistica.Infine lunedì 7 settembre torna sul palco la chitarrista Michiko Shiino per un concerto incentrato sulle sue recenti composizioni.

L’articolato programma del festival – che comprende anche le masterclass di flauto tenuta dal direttore artistico Marco Dalisi e chitarra tenuta da Ermanno Bottiglieri – avrà una appendice da martedì 8 a giovedì 10 settembre con il concorso internazionale riservato a chitarristi e flautisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights