venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoA Casarano nuova donazione di organi per aiutare altre vite: è il...

A Casarano nuova donazione di organi per aiutare altre vite: è il terzo caso nel 2016

A Casarano nuova donazione di organi per aiutare altre vite: è il terzo caso nel 2016

Nella notte a Casarano si sono svolte per tutta la notte le operazioni di prelievo di fegato, reni e cornee: la donatrice è una donna di 65 anni, morta per emorragia cerebrale. Grande la  sensibilità del marito e dei figli,  che hanno fortemente voluto  concedere il consenso alla donazione, interpretando l’atteggiamento  altruistico avuto dalla congiunta nel corso della sua vita.

L’Asl di Lecce rivolge a loro il proprio cordoglio e la riconoscenza di tutti, sottolineando il valore del gesto che sposta il dolore personale verso un atto di straordinario altruismo.

Le procedure, seguite dalla direzione medica del “Ferrari”, sono state coordinate dal dottor Negro, coordinatore dell’equipe trapianti di Casarano e Medico della Rianimazione di Casarano, diretta dal dottor Mosticchio.

L’accertamento di morte cerebrale iniziato ieri pomeriggio alle 14.45 è stato effettuato dal Neurologo dottor De Masi, dall’anestesista-rianimatore dottoressa Scarlino e dal medico della Direzione Sanitaria dottoressa Miggiano. Completato l’iter per l’idoneità e la tipizzazione per la compatibilità con i Pazienti inseriti nelle liste d’attesa, regionali e  nazionali, le equipe hanno proceduto ai prelievi.

L’equipe delle “Molinette” di Torino è arrivata alle 4 della notte e il fegato è destinato ad una donna.I reni, prelevati dai dottori Marinacci e Serio, Urologi del “Vito Fazzi”, sono destinati a Pazienti di Palermo.

Le cornee, prelevate dal dottor Gagliano della Rianimazione di Casarano, andranno alla “Banca degli occhi” di Mestre. È il terzo prelievo di organi del 2016 a Casarano, il settimo nella ASL di Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights