giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecce47^ Stagione Concertistica 2016-2017

47^ Stagione Concertistica 2016-2017

CONCERTI DI PRIMAVERA Quarto appuntamento

LORENZO ALBANESE fisarmonica Venerdì 9 Giugno 2017 – Ore 20,00 Fondazione Palmieri Vico dei Sotterranei – LECCE

Continuano con grande successo di pubblico i Concerti di Primavera, organizzati dalla Camerata Musicale Salentina nella splendida cornice della Fondazione Palmieri di Lecce. Protagonista del quarto appuntamento, venerdì 9 giugno, il fisarmonicista Lorenzo Albanese, vincitore dell’ultima edizione del Concorso Nazionale “Il Terzo Suono” di Casarano (LE).

Nato a Cinquefrondi il 18 giugno 1997, Lorenzo Albanese intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 11 anni da autodidatta. Nel 2013 inizia lo studio della musica classica con il M° Luca Colantonio presso il Liceo Musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi e nel corso dell’anno viene ammesso al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia,sotto la guida del M° Mario Stefano Pietrodarchi. Seppur giovanissimo, ha già vinto svariati concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con vari docenti,tra cui Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Pavel Feniuk (Ucraina), Vojin Vasovic (Serbia), Aleksandr Hurustevich (Ucraina), Petri Macconen (Finlandia), Gorka Hermosa (Spagna).

Grazie allo studio e alla tenacia, è risultato tra i primi tre selezionati dal Conservatorio “F. Torrefranca” (VV) per la partecipazione al Progetto Erasmus che gli ha consentito di esibirsi presso la Royal Academy of Music di Londra sia nel 2015 che nel 2016, sotto la guida del M° Owen Murray e del docente del conservatorio della Finlandia Matti Rantanen.

PROGRAMMA

  1. Angelis Romanza
  2. Albeniz Asturias
  3. Voitenko Revelation
  4. Puskarenko Skify of XX century
  5. Busseil Interluzio et Danze
  6. Semionow III tempo Sonata N°1
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights