sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità#39 ALIBI TEATRO RACCONTA GLI EBREI A TRICASE PORTO

#39 ALIBI TEATRO RACCONTA GLI EBREI A TRICASE PORTO

#39 ALIBI TEATRO RACCONTA GLI EBREI A TRICASE PORTO

Doppio appuntamento: 27 gennaio 2016 alle 21.00 presso la Chiesa dei diavoli di Tricase, 29 gennaio 2016, sempre alle 21.00, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone in piazza Pisanelli a Tricase. Una storia che, a settant’anni di distanza pochi ricordano: Alibi teatro per la giornata della memoria racconta il campo profughi DP 39 di Tricase, che ospitò gli Ebrei durante la seconda Guerra Mondiale. Pochi lo ricordano, ma anche Tricase, come Nardò, Leuca e Santa Cesarea Terme durante gli anni 1945- 1947 diede rifugio a centinaia di profughi ebrei da tutta Europa. La storia, raccolta nel libro “Ebrei a Tricase Porto” (Edizioni Grifo, 2009) dello storico Ercole Morciano e raccontata nel docufilm “Rinascere in Puglia” di Gady Castel con la regia di Yael Katzir, ora approda a teatro con

“#39”, uno spettacolo di Walter Prete per la regia di Gustavo D’Aversa. L’opera tesse un racconto di due anni, dal 1945 al 1947, quando il porto di Tricase era rifugio dei profughi ebrei nel DP camp 39, appunto, e da qui il titolo dello spettacolo che vede in scena gli allievi della scuola di teatro Maldestro, gestita da Alibi e supportata da Meditinere e SAC Porta d’Oriente. Una doppia replica: il 27 gennaio 2016 alle 21.00 presso la Chiesa dei diavoli di Tricase e il 29 gennaio, sempre alle 21.00, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone in piazza Pisanelli a Tricase. Per #39 il nuovo appuntamento della terza edizione di “Punto al Capo”, la rassegna teatrale della Città di Tricase, organizzata in collaborazione con A.LIB.I artisti liberi indipendenti.

Interpreti dello spettacolo saranno: Anna Marra, Emanuela Chiarello, Francesca Carbonara, Giorgia Piccinonno, Giuseppe Scarascia, Johnny Longo, Patrizia Casto, Rocco Longo, Rosanna Valente e Sebastiano Chiarello, che daranno vita a uno spettacolo a più voci, in cui ai personaggi ebrei si alterneranno quelli tricasini, in un racconto a volte anche ironico e leggero, perché i nostri luoghi, in fondo, hanno rappresentato una nuova vita per chi, in quegli anni, fuggiva dalla guerra, dai campi di concentramento e dalle persecuzioni naziste.

Per non dimenticare quindi, ma forse anche per conoscere una pagina di storia che per molti è rimasta ignota, l’appuntamento è il 27 e il 29 gennaio alle 21.00. L’evento è patrocinato dal Comune di Tricase, Associazione Meditinere, SAC Sistemi Ambientali e Culturali Porta d’Oriente. Media partner: MondoRadio. Per info e prenotazioni: 329.1271425.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights